Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro su Léopold Sédar Senghor di Massimo Luconi alle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

Presentazione del libro su Léopold Sédar Senghor di Massimo Luconi alle Oblate

01-03-2019
Venerdì 1° marzo alle ore 17.30 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell' Oriuolo 24) verrà presentato il libro "Léopold Sédar Senghor. Il poeta presidente della rinascita africana" a cura di Massimo Luconi, pubblicato dalle Edizioni Clichy.
Interverranno, nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo, Mario Primicerio e Cristina Giachi alla presenza dell'autore.

Per Senghor il contatto con la terra ancestrale non è stato mai interrotto; il ritorno alle radici non fu, come per altri intellettuali africani, uno strappo doloroso da altre radici, una lacerazione sanguinante, ma uno dei poli di un'armoniosa vita interiore, risolta in una sintesi mirabile fra due civiltà. La via africana al socialismo ricercata in un ventennio di presidenza del Senegal, e inserita in un'idea evangelica di civiltà dell'universale, può sembrare oramai un progetto datato e astratto. Tuttavia la sua visione poetica del riscatto africano, il concetto di un umanesimo pacifico, nel quale ogni popolo può dare il meglio di sé, è un'utopia che è interessante ripercorrere proprio alla luce dei conflitti che dilaniano l'Africa di oggi.

Massimo Luconi è uno dei più apprezzati registi teatrali della penultima generazione. Ha collaborato a lungo con Luca Ronconi nel suo periodo toscano.

Ingresso Libero.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it 

VSA