Città di Firenze
Home > Webzine > "Don Chisciotte" con Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

"Don Chisciotte" con Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro della Pergola

19-03-2019
Da martedì 19 a domenica 24 marzo 2019 alle ore 20.45  e domenica alle 15.45, al Teatro della Pergola di Firenze, in via della Pergola, andrà in scena Don Chisciotte prodotto da Nuovo Teatro e Fondazione Teatro della Toscana.
Lo spettacolo adattato da Francesco Niccolini e con la regia di Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, prende spunto dal romanzo del 1600 di Miguel de Cervantes Saavedra che ha come protagonista un uomo di mezza età, Alonso Quijano, che viene trascinato nella follia dal romanzo de "La vita di Don Chisciotte". Riflette sul significato di follia attraverso monologhi introspettivi e psicologici soffermandosi sull'attualità del nostro contesto, la società, che predetermina i nostri destini in una fatalità collettiva, che quasi sembra, senza una possibilità di scelta. Dove gli uomini considerati più folli sono quelli che hanno cercato di svincolarsi da questa fitta rete andando controccorrente credendo a quelle che erano le loro intuizioni capaci di fargli vedere il mondo da un punto di vista completanente rovesciato e questo molte volte era scomodo per l'epoca. I protagonisti, Don chisciotte, Sancho Panza e Ronzinante (il cavallo), verranno interpretati da Alessio Boni, Serra Yilmaz e Nicolò Diana. La drammaturgia dei testi è stata trattata da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer e Francesco Niccolini con Marcello Prayer, Francesco Meoni, Pietro Faiella, Liliana Massari, Elena Nico. Scene di Massimo Troncanetti, Costumi di Francesco Esposito, Luci di Davide Scognamiglio, Musiche di Francesco Forni.

Giovedì 21 marzo 2019  alle ore 18.00 al Teatro della Pergola ci sarà un incontro con il pubblico dove saranno presenti Alessio Boni, Serra Yilmaz e la Compagnia.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com

VSC