Un
progetto multimediale quello che verrà presentato alla
Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16/R),
venerdì 1 marzo 2019 alle ore 18.00, dal disegnatore
Luca Brandi e il musicista
Arlo Bigazzi.
"Tribae - The Cascade" è il titolo da una wordless novel edita nel 2018 dalla
Hollow Press, una casa editrice indipendente che si sta affermando come una tra le più interessanti etichette editoriali dedicate al fumetto alternativo nel panorama italiano ed estero. In live
con Arlo Bigazzi, Mirio Cosottini e Lorenzo Boscucci interverranno anche Bruno Casini e Cristina Simoncini."Tribae-The Cascade" è un'opera fumettistica che nasce da un'idea di Luca Brandi ed è parte di un progetto che, attraverso il linguaggio visivo, musicale e teatrale, vuole promuovere l'opera stessa in contesti diversi da quelli tipici come fumetterie e librerie. Con le sue grandi tavole (70x100 cm) si presta bene per esposizioni in gallerie e musei, e i trailer animati sono un progetto più esteso che prevede la realizzaizone di un corto animato.
Con l’uscita in parallelo a quella del fumetto di un cd musicale, composto dal musicista Arlo Bigazzi per l’etichetta musicale Materiali Sonori, il progetto ha acquisito da subito una valenza multimediale. La traccia sonora del cd accompagna alla lettura per immagini la storia, diventando la colonna sonora della versione statica dell'opera stessa.
“Tribae-The Cascade” è il primo volume di una trilogia; nasce da una rilettura estetica da parte dell’autore
delle statuette preistoriche del Neolitico, le quali, all’interno di un luogo fantastico/metafisico, assumo il ruolo di esseri mutaformi propiziatori di una nuova specie; la storia in parte autoconclusiva, e al contempo aperta, apre comunque ai capitoli successivi del racconto, che al momento sono anch’essi in fase di realizzazione.
Per informazioni:
www.negozi.libraccio.it JB