Città di Firenze
Home > Webzine > "Tripode, l'Appartamento patafisico" con mostre, presentazioni e dj-set surreali
giovedì 25 aprile 2024

"Tripode, l'Appartamento patafisico" con mostre, presentazioni e dj-set surreali

02-03-2019

Ricercatori, studiosi, artisti e musicisti arriveranno a Firenze da tutta Italia per raccontare le evoluzioni scientifiche contemporanee nello studio delle Eccezioni per una due giorni dedicata alla scoperta e all’approfondimento della Patafisica con mostre, presentazioni editoriali, performance e dj-set surreali. Sarà “Tripode, l’Appartamento patafisico” l’evento in programma sabato 2 e domenica 3 marzo presso L'Appartamento (via Giraldi, 11).

L'evento è organizzato dalle Associazioni culturali Cadaveri Squisiti e L'Appartamento, con l'Alto patrocinio del Collage de ‘Pataphysique.

Nella giornata di sabato 2 saranno coinvolti alcuni Istituti Patafisici italici (partenopeo, vitellianense e romanense). Tra gli ospiti l’illustratore Andrea Rauch, in mostra con le tavole del ciclo ubuesco da lui illustrate e pubblicate da Gallucci editore; ancora in programma la presentazione dei volumi condotta da Andrea Mancini affiancato dall’attore Paolo Giommarelli in una tavola rotonda sul personaggio di Ubu alla quale parteciperà anche Massimo Schuster, uno dei più rappresentativi interpreti della marionetta jarryana. Una lectio magistralis sull'Imperatore Analogico e Trascendente Satrapo Enrico Baj tenuta da Angela Sanna; le performance di Afro Somenzari, Paolo AlbaniI Santini Del PretePino LeoniIgnazio LagoPatrizia BarchiLorenza AmadasiMaurizio CesariniAlberto PiancastelliMario Aldovini,Stefano Tonietto e molti altri.

Domenica 3 spazio al Collage de' Pataphysique che ripercorrerà la storia dell'Istituto e la storia delle sue pubblicazioni. In particolare verranno presentati in anteprima il nuovo numero della rivista del Collage “Quaderno” XIII,edito da Tania Lorandi, un volume monografico interamente dedicato a Alfred Jarry, drammaturgo francese padre della patafisica e ancora “Letteratura Potenziale & oltre” di Sara Ricci che, affiancata dal poeta Paolo Albani, racconterà la storia dell’OuLiPo e dell’OpLePo fino alle massime conseguenze.

Tra gli eventi anche la presentazione di due realtà editoriali indipendenti profondamente legate alla diffusione della Patafisica italica: le edizioni Babbomorto, presentate in esclusiva a Firenze da Antonio Castronuovo e FUOCOfuochino editore, presentata da Afro Somenzari.

Ad arricchire le due giornate ci sarà un dj-set di musiche patafisiche a cura di Matteo Saltalamacchia, dj e filosofo, per il pataDjset. Si ascolteranno canzoni del ‘decervellaggio’, musiche della Serenissima Rogatrice Generale Tania Lorandi, Antonello Quarta, Boris Vian, e vari 'patafisici.

L’appartamento è un’associazione culturale poliedrica e trasversale nata nel 2015 pensata per ospitare una grande varietà di attività. Cadaveri Squisiti è un collettivo di studio e rilettura delle Avanguardie che da oltre dieci anni produce e realizza spettacoli di teatro, performance, mostre, eventi e conferenze.

Per maggior informazioni: https://www.facebook.com/events/340961109851178