Città di Firenze
Home > Webzine > "Trappola per volpi": presentazione del libro di Fabrizio Silei all'IBS+Libraccio
giovedì 25 aprile 2024

"Trappola per volpi": presentazione del libro di Fabrizio Silei all'IBS+Libraccio

08-03-2019
Venerdì 8 Marzo 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione, del libro "Trappola per volpi" (Giunti Editore) di Fabrizio Silei.

Il vicecommissario Vitalino Draghi sembra un poliziotto del cinema con i suoi occhi scuri, baffetti neri, borsalino e soprabito. "Un ragazzino appena uscito dall’università" lo etichetta il tranviere Ettore Becchi scrutandolo quando arriva sull’argine dell’Arno a verificare la situazione. All'alba del 3 luglio 1936, in una Firenze ancora avvolta dalla nebbia, l'uomo ha scoperto una donna distesa nell’erba, con un elegante vestito macchiato di sangue. Vitaliano sente un’ondata di ansia nel petto: i suoi superiori sono assenti, questo è il suo primo vero caso e ancora non sa quanto sia importante e delicato. La vittima, infatti, è la giovane moglie del senator Bistacchi, vicinissimo al Duce. Vitaliano, che si pente spesso di aver abbandonato la letteratura per la criminologia, capisce che da solo non potrà farcela e che ha bisogno di rinforzi. Ma non è sufficiente un aiuto qualsiasi, serve una mente davvero brillante: serve quella di Pietro Bensi, il contadino della fattoria nel Chianti in cui è cresciuto, colui che ha letto tutti i libri della biblioteca del conte, che costruisce complicati marchingegni e che fa nascere in Vitalino la passione per gli enigmi e le trappole. Perché se vuoi catturare una volpe, devi pensare come una volpe, gli ripete sempre Pietro. Ci vuole coraggio, però, a portare un contadino, neanche tanto segretamente antifascista, per le strade e i palazzi di una Firenze dove anche i muri hanno orecchie. Un giallo di grande atmosfera, con una coppia di detective inedita e curiosa, destinata a entrare nel cuore dei lettori.

Fabrizio Silei (Firenze, 1967) ha lavorato per anni come sociologo, dedicandosi soprattutto alle tematiche dell’identità e della memoria. Ha raccolto testimonianze di chi ha vissuto la guerra e i lager nazifascisti, memorie del mondo contadino, storie e leggende della tradizione toscana: esperienze confluite in questo suo esordio nel giallo, primo di una serie con protagonisti Pietro Bensi e Vitaliano Draghi. Ha alle spalle numerosi successi e riconoscimenti come autore di narrativa per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen nel 2014. I suoi libri sono stati tradotti in 18 Paesi.

Per informazioni: www.negozi.libraccio.it 

JB