Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli occhi di Firenze": presentazione del libro di Paolo Ciampi all'IBS+Libraccio
venerdì 19 aprile 2024

"Gli occhi di Firenze": presentazione del libro di Paolo Ciampi all'IBS+Libraccio

09-03-2019
Sabato 9 marzo 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Gli occhi di Firenze" (Bottega Errante Edizioni) di Paolo Ciampi.

Un nuovo libro per una Firenze inedita, inquieta e curiosa. Una delle città più raccontate, fotografate, vissuta dai più grandi geni della storia, eppure ci sono ancora così tanti modi di raccontarla. Dipende tutto dall'attenzione che le si dedica, dalle storie che vogliamo ascoltare, dalle strade in cui è ancora bello perdersi.
La Firenze raccontata dal fiorentino Paolo Ciampi, diventa un altrove di sogni, misteri, sorprese, più di tante altre città. E' il viaggio più lontano nonostante cominci fuori della porta di casa, passa per il pub di quartiere e si conclude nell’osteria degli amici di sempre: da mattina a sera in un incessante smarrirsi e ritrovarsi come se Firenze fosse la Dublino di James Joyce. L'autore sa così regalarci una città fatta delle sue pietre ma anche dei suoi sogni e degli sguardi di tutti coloro che l'hanno scoperta e amata.

Paolo Ciampi giornalista e scrittore fiorentino, ha lavorato per diversi quotidiani e oggi è direttore dell’Agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna. Ha all’attivo una trentina di libri usciti per editori quali Mursia, Vallecchi, Giuntina, Ediciclo, Edizioni dei Cammini, Clichy, Arkadia. Tra gli ultimi, due reportage sull’Olanda e la Polonia, le biografie dedicate a Fibonacci - L’uomo che ci regalò i numeri - e a George Perkins Marsh - L’ambasciatore delle foreste - e storie di viaggi a piedi quali La strada delle legioni, Tre uomini a piedi, Per le Foreste Sacre e L’aria ride.
Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Ha due blog, ilibrisonoviaggi.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it

JB