Città di Firenze
Home > Webzine > "Su la testa Argentina", presentazione del libro di Baroncelli al Centro Sociale di Sorgane
mercoledì 24 aprile 2024

"Su la testa Argentina", presentazione del libro di Baroncelli al Centro Sociale di Sorgane

01-03-2019
Le storie dei desaparecidos italiani in Argentina raccontate grazie alle testimonianze dirette dei familiari e di alcuni sopravvissuti: venerdì 1 marzo 2019, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro "Su la testa Argentina. Desaparecidos e recupero della memoria storica" di Orlando Baroncelli, nella nuova edizione aggiornata, al Centro Sociale di Sorgane (via del Tagliamento, 2).

Dopo i saluti del presidente del quartiere 3 Alfredo Esposito ci sarà l'introduzione della presidente della Commissione Politiche Culturali del Quartiere 3 Liliana Fusi e, a seguire, letture di poesie di Marco Benedetti sui Desaparecidos, la presentazione del film documentario “Militante della memoria” sulla madre di piazza di Maggio, l’italiana Vera Vigevani Jarach a cura di Luca Lazzerini, l'ntervento di Marcello Lazzerini, ex giornalista Rai, autore del recente articolo “Vera e il treno della memoria”, letture dell'attrice Cristina Marziali di alcuni brani tratti di libri “Su la testa Argentina”, “Gli italiani scomparsi”, “Verso la verità”. Conclusione con l'intervento di Giacomo Morelli del Centro Studi America Latina di Firenze, dell'autore del libro “Su la testa Argentina” Orlando Baroncelli e l'intervista al Magistrato argentino Rafecas. Seguirà Buffet.

Nel volume, edito da Libri Liberi, Baroncelli analizza i meccanismi repressivi della dittatura più feroce della storia argentina, quella degli anni 1976-1983 (campi di concentramento clandestini, torture, desaparecidos); traccia un profilo storico dell’atteggiamento tenuto da società civile e istituzioni nei confronti deidesaparecidos, dal ritorno della democrazia nel 1983 fino ai giorni nostri; documenta la situazione in corso in Argentina per quanto riguarda la tutela dei diritti umani, la lotta contro l’impunità e il recupero della memoria storica.
Esplora, inoltre, un fenomeno del tutto dimenticato della storia italiana: la tragedia di migliaia di nostri connazionali desaparecidos in Argentina negli anni della dittatura militare, tra il silenzio indifferente di società e Stato italiani e i collegamenti con la Loggia P2. Focalizza l’attenzione su questo dramma italiano, anche tramite le testimonianze dirette dei familiari e di alcuni sopravvissuti e analizzando i tre processi svolti dal-la magistratura italiana tra il 1997 e il 2010. L’ultima edizione, ampliata e aggiornata, presenta nella nuova sezione “Testimonianze” colloqui-interviste con personaggi-simbolo della lotta contro l’impunità in Argentina.
Vincitore del Premio “Firenze per le Culture di Pace” 2009 dedicato a Tiziano Terzani.

Orlando Baroncelli, laureato in Giurisprudenza, è redattore di «Testimonianze», per cui scrive di politica estera e diritti umani, e collaboratore di «Diario»: per entrambe le riviste ha seguito soprattutto le storie dei desaparecidos italoargentini e la lunga lotta dei familiaresper scoprire la verità e ottenere giustizia. Su questi argomenti è stato relatore in numerose conferenze e convegni. Docente di diritti umani e diritti dei popoli nel progetto Scuola-Territorio della Provincia di Firenze rivolto alle medie superiori, nel 2004 è stato curatore del libro Percorsi per minori stranieri. Problemi e prospettive edito dal Comune di Firenze. Dal 1996 è il responsabile dell’Argentina per il “Centro Studi e Iniziative America Latina” di Firenze.

Per maggiori informazioni: http://q3.comune.fi.it/