Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Teatro? #Bellastoria!", abbonamenti a spettacoli e concerti per i giovani
giovedì 25 aprile 2024

"Il Teatro? #Bellastoria!", abbonamenti a spettacoli e concerti per i giovani

28-02-2019
Il Teatro?#BellaStoria! è l'abbonamento speciale di soli 40 euro che offre ai ragazzi dai 14 ai 19 anni la possibilità di scoprire il mondo del teatro: 8 spettacoli dal musical alla prosa nei migliori teatri fiorentini, più un concerto pop a scelta fra: Salmo, Måneskin, Irama, TheGiornalisti.

Il passaparola diventa parte essenziale del progetto della Fondazione CR Firenze, premiando i primi 50 ragazzi che porteranno un amico e avranno la possibilità di scegliere un secondo concerto pop in omaggio, quello del rapper Salmo in testa a tutte le classifiche Spotify con oltre 10 milioni di ascolti al giorno, per la prima volta in tour nei palazzetti con il suo ultimo album Playlist.

In programma

10 Marzo - SALMO PLAYLIST TOUR - MANDELA FORUM
In omaggio per i primi 50 che porteranno un amico
Il rapper sardo Salmo presenta in tour il suo quinto album Playlist, Il disco, già certificato d’oro, continua ad essere il più venduto in Italia, ha sfondato i 43 milioni di stream e tutte le tracce sono entrate nella Top 20 nella classifica dei singoli più ascoltati su Spotify.

13 Marzo - MÅNESKIN - TUSCANY HALL
I Måneskin sono tornati per lasciare un segno, con la volontà di rincorrere i propri sogni grazie all’arte e alla musica, ormai diventata la loro vita. Dalla loro partecipazione a X Factor nel 2017 hanno collezionato sold out in tutta Italia e ora affrontano il tour che segue l’uscita dell’album Il ballo della vita, scritto interamente dai Måneskin e che riflette le varie anime sonore della band pop rock.

16 Marzo - SHAKESPEARE IN FACEBOOK - TEATRODANTE CARLO MONNI
Un dramma moderno firmato da Andrea Bruno Savelli che intreccia in modo inedito le tragedie di Shakespeare, Romeo e Giulietta e Otello, con le relazioni ai tempi di Facebook. L’idea di uno spettacolo legato al famoso social network nasce in risposta ai più recenti fatti di cronaca che hanno portato all’attenzione del grande pubblico il potere e la pericolosità di questo mezzo. Saranno i “mi piace” di troppo, i commenti feroci e le “bacheche” il terreno d’azione dei personaggi.

19-24 Marzo - DON CHISCIOTTE - TEATRO DELLA PERGOLA
Don Chisciotte combatte per un ideale. Un ideale che arricchisce di valore ogni gesto quotidiano. Da molti potrebbe essere considerato folle, l’ideale, invece, l’ha reso immortale. È forse folle tutto ciò? È meglio vivere a testa bassa, inseriti in un contesto fatto di regole pre-determinate? Gli uomini che, nel corso dei secoli, hanno osato svincolarsi da questa rete – avvalendosi del sogno, della fantasia, dell’immaginazione – sono stati spesso considerati ‘pazzi’. Salvo poi venir riabilitati dalla Storia stessa.

19, 21, 23 e 26 Marzo - IL BARBIERE DI SIVIGLIA - TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Lo spettacolo inizia come un viaggio in treno, annunciato dall’altoparlante. Un modo allegro di viaggiare nell’opera di Rossini, evocando i luoghi e le situazioni con la fantasia. Costumi bizzarri e colori accesi rendono i personaggi divertenti. L’assenza di scene concentra tutta l’attenzione sulle gag comiche e le gestualità curate, ma soprattutto sulla voce e sulla musica, regine dell’opera rossiniana.

21, 22 Marzo - LA MIA BATTAGLIA - TEATRO PUCCINI
Elio Germano attore pluripremiato, vincitore fra gli altri di 3 David di Donatello e un Nastro d’Argento, diviso fra cinema, televisione e teatro, scrive e dirige lo spettacolo La mia battaglia, in cui un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, durante uno spettacolo di intrattenimento, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, anche verbale, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta.

22-24 Marzo - WE WILL ROCK YOU - TEATRO VERDI
La “rock opera” con i successi dei Queen conquista il suo pubblico con una trama futuribile. Ambientato fra 300 anni, in un luogo una volta chiamato Terra e ora diventato Pianeta Mall, un pianeta globalizzato dove il rock e la musica dal vivo sono bandite e i loro seguaci vivono nascosti. I ragazzi di domani lottano per salvare il (loro) mondo inseguendo un sogno: la rinascita della musica rock. Le canzoni, naturalmente, sono quelle dei Queen e, come dice Brian May, evocato nel musical come Dio della Chitarra, “se c’è la nostra musica, ci siamo anche noi”.

23 Marzo - IRAMA - TUSCANY HALL
Il cantautore vincitore della 17esima edizione di Amici, cresciuto a Monza, dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-hop. La sua musica è un connubio di diversi generi, influenze e anche beat dalla strada. Il suo nome d’arte, scelto dopo avere anagrammato il secondo nome (Maria), Irama, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese.

28 Marzo - ALEXANDER MALOFEEV, PIANOFORTE - ORCHESTRA DELLA TOSCANA - TEATRO VERDI
Alexander Malofeev può ormai leggere il proprio nome nelle principali stagioni concertistiche, a fianco dei suoi più illustri colleghi, a soli 17 anni. Per l’Orchestra della Toscana mette le mani sul Concerto n. 3 di Prokof’ev, il cui virtuosismo spettacolare sarà pane per i suoi denti. Di una decina d’anni maggiore di Malofeev è Niklas Benjamin Hoffman e dirige la Prima sinfonia di Beethoven.

4, 5 Aprile - LA BISBETICA DOMATA - TEATRO DI RIFREDI
Una commedia che suo malgrado ci fa ridere perché piena di atrocità e di strani rapporti, dove l’amore non è amore, ma interesse e dove la finzione è uno dei suoi primi ingredienti. Per questo il regista ha scelto il gioco elisabettiano del “teatro nel teatro” e della recita “en travesti”, perché in fondo i rapporti sono così falsati, così poco naturali che solo una stranezza quasi animalesca poteva rendere bene l’idea di cuori “selvatici”, da domare.

7 Aprile - THEGIORNALISTI - MANDELA FORUM
TheGiornalisti pubblicano il loro quinto album, Love, che segna il definitivo passaggio della band romana al genere pop. Tra le maggiori influenze della band Tommaso Paradiso cita Vasco Rossi, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Luca Carboni, gli Stadio e gli Oasis, La critica li ha definiti i Coldplay italiani – per i numeri, per come assecondano melodie, per come dall’indie sono diventati la rivelazione degli anni 2010.

10-14 Aprile - SCHOOL OF ROCK - TEATRO VERDI
Un musicista incallito, ma senza ingaggio. Un lavoro da insegnante per caso. E una classe di bambini, che si rivela una band da sogno. A 15 anni dal debutto del film cult con Jack Black protagonista e una colonna sonora da far invidia a Woodstock, arriva anche in Italia ‘School of rock’, nella nuova versione tutta in italiano firmata Romeo Piparo: “Protagonista? In Italia per me Jack Black è uno solo: Lillo”, racconta il regista – “Non solo è attore, ma anche un bravissimo chitarrista rock. Quando gliel’ho proposto ho scoperto che sognava da tempo questa parte.”

Per maggiori informazioni: www.ilteatrobellastoria.it