Al via la prima edizione di CA.LI.CI. (CAlcio LIbri Cinema), sei serate a cura di Enrico Zoi, con proiezioni di film, presentazioni di libri, riflessioni e immagini sul cinema e sulla Fiorentina e tanti tanti ospiti.
Dal 6 marzo al 17 aprile 2019, presso il Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104, a Firenze (zona Isolotto), sarà possibile dialogare direttamente con alcuni protagonisti della vita culturale cittadina. In ordine alfabetico: Valentina Buti, Fabrizio Borghini, Philippe Chellini, Marcello Lazzerini, Paolo Mugnai, Franco Quercioli, Alessandro Sarti, Enrico Zoi. Ma la platea degli ospiti potrebbe allargarsi...
Ogni serata inizierà alle 21 e si chiuderà, dopo la proiezione, con un brindisi offerto dal Circolo Arci.
Questo il programma della rassegna (eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate):
Mercoledì 6 marzo – Presentazione del libro IL CICLONE QUANDO PASSA, di Philippe Chellini e Enrico Zoi, scritto in occasione del ventennale del film Il Ciclone, di Leonardo Pieraccioni. A seguire proiezione de Il Ciclone. Introduce Alessandro Sarti.
Mercoledì 13 marzo – Presentazione dei libri CARO AMICI MIEI. STORIE, LUOGHI, ARTEFICI E PERSONAGGI DEL FILM DI MARIO MONICELLI, di Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti, e IL PRIMO CINEMA NON SI SCORDA MAI, di Fabrizio Borghini e Luca Giannelli, alla presenza di Fabrizio Borghini. Introduce Enrico Zoi. A seguire proiezione del film Amici miei, di Mario Monicelli, e brindisi.
Mercoledì 20 marzo - Presentazione di alcuni libri di Paolo Mugnai (probabilmente #DA13 – L’ULTIMO SALUTO AL CAPITANO), con immagini e aneddoti sulla Fiorentina, alla presenza dell'autore. Introduce Enrico Zoi. A seguire brindisi.
Lunedì 1° aprile – Presentazione di alcuni libri di Marcello Lazzerini e del documentario ANTOGNONI E FIRENZE, UNA STORIA D'AMORE, dedicato da Marcello Lazzerini a Giancarlo Antognoni, alla presenza dell'autore. Introduce Enrico Zoi. A seguire proiezione del documentario e brindisi.
Mercoledì 10 aprile – Presentazione del libro BENTORNATI IN CASA GORI, di Enrico Zoi, scritto in occasione del ventennale del film Benvenuti in casa Gori, di Alessandro Benvenuti, alla presenza dell'autore. Introduce Valentina Buti. A seguire proiezione del film e brindisi.
Mercoledì 17 aprile – Presentazione del libro ZITTI E MOSCA, IL FILM DI ALESSANDRO BENVENUTI VENT'ANNI DOPO, di Philippe Chellini e Enrico Zoi, scritto in occasione del ventennale del film Zitti e Mosca, di Alessandro Benvenuti, alla presenza degli autori. Introduce Franco Quercioli. A seguire proiezione del film e brindisi.
Info: Bar del Circolo Tel. 055 780070 - zoienrico@gmail.com, 339 8522715.