Città di Firenze
Home > Webzine > "Ottanta rose mezz'ora", incontro con Cristiano Cavina alla Libreria IBS
venerdì 29 marzo 2024

"Ottanta rose mezz'ora", incontro con Cristiano Cavina alla Libreria IBS

12-03-2019
Una storia d’amore in bilico tra purezza e corruzione, perversione e sesso, fallimento e redenzione: martedi 12 Marzo alle ore 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Cristiano Cavina "Ottanta rose mezz'ora" (Edizioni Marcos y Marcos).

Un omaggio al coraggio di una ragazza, alla sua lotta per mantenere l’integrità a ogni costo. Un romanzo dolcissimo e spietato. Un Cavina che non ti aspetti, una storia diversa.

“Credo che sia la meraviglia, a tenerci attaccati a certi esseri umani, più di qualsiasi altro sentimento. Più della protezione, più della dolcezza, infinitamente più della bellezza. Piccoli sospiri di meraviglia, casuali e improvvise escursioni fuori dalle rotte prestabilite”. Vi siete mai innamorati di Sammi? Io sì. E lei ama soltanto me. Per tutti gli altri costa ottanta rose mezz’ora.
Cristiano Cavina nasce nel 1974 a Casola Valsenio, sull’Appennino romagnolo. Tra corse nei boschi e lungo il rio, Cristiano cresce ascoltando i racconti dei vecchi e vive avventure meravigliose con i personaggi dei suoi libri preferiti. Poi comincia anche lui a scrivere storie, tutte vicine alla sua vita e al suo mondo: in Alla grande (premio Tondelli) Bastiano Casaccia sfreccia con la sua Turboberta e sogna di costruire un sommergibile; in Un’ultima stagione da esordienti i ragazzini del paese vivono un campionato molto combattuto; Nel paese di Tolintesàcn è dedicato a nonna Cristina; I frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega) narra la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi; Scavare una buca parla del lavoro nella cava di gesso alle porte di Casola; Inutile Tentare Imprigionare Sogni evoca gli anni delle superiori. Nella Pizza per autodidatti c’è tutta la sua esperienza e fantasia di pizzaiolo/narratore nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio. Si è imposto nella letteratura per ragazzi con il fortunato Pinna Morsicata (premio Laura Orvieto 2017), storia di un delfino avventuroso che, grazie all’amicizia, supera l’isolamento e il senso di colpa. Pepi Mirino è il nuovo eroe di una serie con protagonisti quattro undicenni alle prese con i personaggi dei loro videogame preferiti, sconfinati nel mondo reale.

Illustrazione in copertina di Vanna Vinci.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it  - www.ibs.it