Città di Firenze
Home > Webzine > "La Quabbalah ebraica alla corte di Cosimo I de' Medici" di Francesca Rachel Valle alla IBS
giovedì 25 aprile 2024

"La Quabbalah ebraica alla corte di Cosimo I de' Medici" di Francesca Rachel Valle alla IBS

13-03-2019
Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Francesca Rachel Valle "La Quabbalah ebraica alla corte di Cosimo I de’ Medici - Allegorie e simboli in Palazzo Vecchio" (Edizioni Pontecorboli Firenze). Insieme all’autrice saranno presenti Paola Maresca e Gabriella Bazzani.

L’Universo di Cosimo, fu rappresentato magistralmente da Giorgio Vasari e Cosimo Bartoli sul soffitto della sala degli elementi in Palazzo Vecchio con la raffigurazione della “Mutilazione del Cielo”. La genesi dell’universo, mediante l’iconografia dell’epica greca, nasconde un linguaggio segreto in un dipinto dedicato al II Duca di Firenze, colto mecenate, alchimista e studioso della dottrina ermetica. Quella ricerca sapienziale di Cosimo I de’ Medici, volta a trovare un linguaggio universale della sophia, svela per la prima volta nella “Castrazione di Urano”, sul piano figurativo la Qabbalah, un’interpretazione straordinaria della mistica ebraica in chiave cristiana eseguita e pensata dai suoi prediletti intellettuali Vasari e Bartoli. La bellezza della ricerca dalle fonti dirette mi ha dato l’occasione di scoprire un volto inedito di un principe che ha reso grande Firenze, il suo universo ci appartiene come importante eredità intellettuale, nell’unità della conoscenza, terreno comune di ogni cultura e tradizione.

Francesca Rachel Valle, studiosa e ricercatrice si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1993 in Arti Visive con una tesi sulla realtà virtuale applicata all’arte. Ha lavorato presso la Biennale di Venezia. È stata operatrice didattica e museale presso la Sinagoga di Firenze e presso la Fondazione Palazzo Strozzi. Nata nel 1969 e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, vive e lavora a Firenze esercitando la professione di Guida Turistica Qualificata. Da anni si occupa della valorizzazione delle attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche della città di Firenze con particolare attenzione alle differenti disabilità. Guida Ufficiale di Firenze Alchemica, svolge visite guidate secondo l’antico linguaggio della tradizione ermetica, scoprendo il significato nascosto delle opere d’arte.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it  - www.ibs.it