Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 18.00, la
Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà l'incontro con la poetessa
Anna Frajlich per la presentazione della raccolta delle sue poesie "
Un oceano tra di noi" (a cura di Marcin Wyrembelski, La Parlesia Editore, 2018).
Saranno presenti insieme all’autrice, il professore Marcello Garzaniti ordinario di filologia slava, Paolo Ciampi giornalista e scrittore, Giovanni Agnoloni scrittore e traduttore, Marcin Wyrembelski traduttore.
«Ho seguito la carriera di Anna Frajlich per anni. È una poetessa molto talentuosa». (Czesław Miłosz)
«Ti ringrazio per tutte le tue poesie. Soprattutto quelle più toccanti che parlano della “dualità” della tua vita e del tuo destino». (dalla lettera di Wisława Szymborska ad Anna Frajlich, Cracovia 27.07.2001)
«C’è un aggettivo, tanto insolito quanto efficace, che più di molti altri riesce a definire l’esistenza e la poesia di Anna Frajlich in modo esaustivo: ‘asintotico’. Tale termine, desunto dal linguaggio scientifico, ha il duplice merito di aiutare il lettore non solo a comprendere, ma anche a tradurre in immagine un percorso unico ed irripetibile come quello della poetessa». (Sara Quondamatteo, «Deckard»)
Anna Frajlich è una poetessa polacca di origini ebraiche che da anni vive a New York. È nata nel 1942 nella RSS Kirghiza, dove era fuggita sua madre in seguito all’invasione tedesca di Leopoli nel 1941. Dopo la guerra è tornata in Polonia, abitando prima a Stettino e poi a Varsavia, che avrebbe lasciato sull’onda della campagna antisemita fomentata dalle autorità comuniste nel 1968. È autrice di numerose raccolte di poesia. Nel 2001 la poetessa è stata insignita dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia.
Per maggiori informazioni:
www.negozi.libraccio.it -
www.ibs.it