Una saga familiare che ricorda per vivacità di sguardo e d’intreccio l’epica contemporanea americana di Franzen e Eugenides.
Sabato 23 marzo 2019, alle ore 18.00, la
Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro di
Vanni Santoni "
I fratelli Michelangelo" (Edizioni Mondadori). Insieme all’autore saranno presenti
David Allegranti e Fulvio Paloscia.
Antonio Michelangelo è un uomo che ha attraversato il Novecento: dirigente di alcune delle maggiori aziende del paese, artista riconosciuto in più campi, i suoi risultati pubblici sono eguagliati solo dai disastri privati che è riuscito a inanellare.
Un giorno, dopo anni di silenzio, i suoi cinque figli, avuti da tre diverse compagne, ricevono da lui un solenne invito a raggiungerlo nella località toscana tra i boschi in cui si è ritirato. Enrico, Cristiana, Rudra e Louis, ognuno con aspettative e attitudini diverse, si mettono in viaggio da Tel Aviv, Londra, Stoccolma e Bali per partecipare a questa misteriosa riunione famigliare. Cosa vuole da loro Antonio Michelangelo? Che sia in fin di vita? È giunta forse la resa dei conti?
Santoni ci racconta le vite dei fratelli immergendosi a fondo nei loro universi distanti anni luce l’uno dall’altro – il sottobosco dell’arte contemporanea per Cristiana, quello dei commerci più o meno legali nel Sudest asiatico per Louis, l’ordinata vita svedese di Rudra e del marito e quella da insegnante precario di Enrico. E li conduce uno dopo l’altro verso l’appuntamento col padre, in un crescendo narrativo potentissimo che diverte e cattura fino all’ultima pagina.
Vanni Santoni (1978) vive a Firenze. Dopo l’esordio con Personaggi precari ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al premio Strega). Per Mondadori è autore di alcuni libri fantasy. Scrive sul “Corriere della Sera”.
Per maggiori informazioni:
www.negozi.libraccio.it -
www.ibs.it