Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Opere complete di William Shakespeare (in versione abbreviata)" al Teatro di Rifredi
giovedì 25 aprile 2024

"Le Opere complete di William Shakespeare (in versione abbreviata)" al Teatro di Rifredi

19-03-2019
Come raccontare Amleto in 43 secondi? Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia di Shakespeare (ben 37 opere) in 90 minuti? Dal 19 al 21 marzo 2019 al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "Le Opere complete di William Shakespeare (in versione abbreviata)" di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, interpretato e diretto da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti.

Dopo aver debuttato nel 1987 al Fringe Festival di Edimburgo, questa originalissima commedia è stata replicata per ben nove anni con crescente successo al Criterion Theatre di Londra, fino a diventare uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Parodia di tutte le opere del Bardo - eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori che usano le più svariate tecniche interpretative - fare tutto Shakespeare in 90 minuti produce uno spettacolo veloce, spiritoso, fisico, pieno di risate per gli amanti e, soprattutto, per gli odiatori di Shakespeare; è una sfida teatrale, un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo.
Evidentemente non aspettatevi di trovare intatta la potenza e la poesia dei suoi versi ma, in fondo, lo scopo di questa brillante farsa non è altro che quello di divertire il pubblico e incuriosirlo svelando il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.
La "Shakespeare Bignami Company", la fantomatica compagnia di guitti incaricata di mettere in scena questa follia, è composta da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti (in rigoroso ordine di età), che dopo tanti anni di amicizia si sono ritrovati e hanno deciso di unire le loro esperienze nel campo della prosa, della musica e della Commedia dell’Arte. E, tanto per cominciare con una cosina da poco, di darsi al Bardo!

Per ulteriori informazioni:
www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/le-opere-complete-di-william-shakespeare/