Città di Firenze
Home > Webzine > "Colui che leggerissimo era": Paolo Hendel legge Italo Calvino alla Scuola Fenysia
giovedì 28 marzo 2024

"Colui che leggerissimo era": Paolo Hendel legge Italo Calvino alla Scuola Fenysia

14-03-2019
Giovedì 14 marzo 2019, alle ore 20.45, Paolo Hendel legge Italo Calvino con l'accompagnamento dal vivo del musicista polistrumentista Alessandro Bruno, alla Scuola Fenysia (Palazzo Pucci in via de' Pucci 4, Firenze). Hendel darà vita alla pagine più belle e divertenti del "Barone Rampante" e del "Cavaliere Inesistente", ma anche ad alcuni brani delle "Cosmicomiche", per riflettere insieme sui misteri dell’universo. Non mancheranno commenti e riferimenti all’attualità. Testi di Italo Calvino a cura di Paolo Hendel e Marco Vicari.

Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto: “La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista.” Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. Leggere e commentare in pubblico le più belle e divertenti pagine del 'Barone Rampante' e del 'Cavaliere Inesistente', con la meravigliosa leggerezza, la straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità e la commovente intensità di cui sono pervase, è una esperienza collettiva che coinvolge e amplifica gli effetti di quelle pagine. La lettura di alcuni brani dalle 'Cosmicomiche' è l’occasione per una riflessione giocosa sui misteri dell’Universo e sui nostri limiti, nel tentativo di comprenderli, illudendoci a volte di poterli in qualche modo governare.

Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura è nata da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, e diretta con Pierpaolo Orlando. Scuola Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura, fondata a Firenze nel 2017, con sede in Palazzo Pucci, organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali: arte, cinema, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. Si avvale del patrocinio del MiBact, del Comune di Firenze, del Gabinetto Vieusseux e di Montedomini e dell’importante contributo della Fondazione CR Firenze finalizzato ad offrire borse di studio per studenti meritevoli e in difficoltà economiche.

Costo biglietto 10 euro con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2052548 - info@scuolafenysia.it - www.scuolafenysia.it