Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione dei vincitori del Progetto Pinocchio per le scuole medie
giovedì 28 marzo 2024

Premiazione dei vincitori del Progetto Pinocchio per le scuole medie

07-03-2019

Spazio ai giovani scrittori alla Scuola di linguaggi della cultura Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci, Via De' Pucci 4). Giovedì 7 marzo a partire dalle 10.30 si svolgerà l’ultimo atto del Progetto Pinocchio con la premiazione dei tre migliori racconti originali ispirati alla storia del burattino. L’iniziativa ha coinvolto i ragazzi della prima e seconda media dell’Istituto San Giuseppe che, coordinati dalla Preside Lucia Rossi, hanno lavorato in classe elaborando storie parallele a quella di Pinocchio. A proclamare i vincitori sarà la giuria composta da Alba Donati, poetessa e direttrice Fenysia, Titti Giuliani Foti giornalista «La Nazione» e Ilaria Giannini, scrittrice. 

Il Progetto Pinocchio è iniziato con la mostra di Edward Carey Nel ventre della balena curata da Alba Donati con allestimento di Valeria Ioele e realizzata in collaborazione con la Fondazione Collodi e il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con la lezione di Vanni Santoni incentrata sulla possibilità di “riscrivere” un classico. Questi i presupposti che hanno guidato i ragazzi dell’Istituto San Giuseppe nella scrittura dei loro racconti originali dedicati a Pinocchio.

Nata da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, fondata e diretta insieme a Pierpaolo Orlando, Scuola Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. Scuola Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. 

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it