Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019, alle ore 21.00, al
CANGO - Cantieri Goldonetta (via S. Maria, 25 - Firenze) sarà in scena
"Ad unghia ad unghia", un progetto di Fosca liberamente tratto da un testo di Elisa Biagini, con Vanessa Cascio, Jessica Doccioli e Filippa Tolaro.
Nell’ambito del
Festival La Democrazia del corpo, è ospitata la prima assoluta di
"Ad unghia ad unghia", un'opera performativa in cui il testo poetico e la parola si mescolano in partitura sonora, narrazione e composizione musicale. Il lavoro si ispira e prosegue il percorso iniziato con le precedenti esperienze di Fosca sulla forma del radiodramma (Forever 2009, Mamie Ouate 2012, Tenue 2015). Come per il citato Tenue, il testo poetico originale è di Elisa Biagini, che affronta una riscrittura di Cappuccetto Rosso, dove il mondo archetipico della fiaba si mescola al quotidiano, un quotidiano femminile, domestico e carnale. Il femminile è assoluto protagonista mentre il lupo sembra scomparso sotto le unghie, sotto la pelle ma il suo eco risuona nel bosco, luogo del buio, dell'oscuro: là è dove la bambina si dovrà perdere, per essere mangiata e risputata, trasformata dal bosco stesso.
Tre donne in scena, tre performer non vedenti, che raccontano la percezione del mondo attraverso la lingua, parola che diventa portatrice di spazialità fisica, di dimensione tangibile. Le dita delle tre performer scorrono sui quaderni in braille, le loro dita che sembrano scavare e intagliare un mistero “Where has the wolf gone? He disappeared under the skin on my fingers” (Margaret Atwood).
Per ulteriori informazioni:
info@fosca.eu -
www.virgiliosieni.it