Città di Firenze
Home > Webzine > "Disorganici", presentazione del libro di Filippo La Porta alla Scuola Fenysia
giovedì 25 aprile 2024

"Disorganici", presentazione del libro di Filippo La Porta alla Scuola Fenysia

11-03-2019
Lunedì 11 Marzo, alle ore 17.30, Marino Biondi presenta il libro di Filippo La Porta "Disorganici. Maestri involontari del Novecento" (Edizioni Civitas) alla Scuola di linguaggi della cultura Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci, Via De' Pucci 4).

«Se l'insegnamento è soprattutto oralità, come può il maestro parlare al discepolo se non lo conosce? Probabilmente quel "faccia a faccia" si può ricreare attraverso lo stile dell'autore. (...) Quando leggo Camus, Orwell, Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Carlo Levi o Pasolini - alcune grandi figure di irregolari del '900, potremmo dire maestri assai poco disciplinati, intellettuali più dilettanteschi che specialistici - sento che si rivolgono proprio a me. Perché? Probabilmente perché il loro stile ha a che fare, sia pure indirettamente, con la poesia, con una soggettività esibita, con un pensiero emotivo».

Filippo La Porta critico letterario e saggista, collabora a numerose testate tra cui «Il Sole24ore», «Il Messaggero», «l’Immaginazione», «Left», «Radio3». È autore, tra gli altri, di La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di fine secolo (Torino 1999); Maestri irregolari (Torino 2007); Dizionario della critica militante, con Giuseppe Leonelli (Milano 2007); Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Milano 2018).

Marino Biondi storico e critico della letteratura, professore di Storia della critica e della storiografia letteraria presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono stati prevalentemente indirizzati all’area otto novecentesca, fra storia della letteratura e della cultura, con particolare attenzione alla storiografia letteraria.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it