Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro su Cèzanne con la storica dell'arte Elisa Gradi alla Galleria Etra
giovedì 25 aprile 2024

Incontro su Cèzanne con la storica dell'arte Elisa Gradi alla Galleria Etra

08-03-2019
Venerdì 8 Marzo nuovo appuntamento con i grandi protagonisti dell'arte moderna: "Paul Cèzanne e la ricerca della forma assoluta" è il titolo dell'incontro con la storica dell'arte Elisa Gradi, alle ore 21.00, alla Galleria Etra - Studio Tommasi (via della Pergola, 57).

“Aveva bisogno di cento sedute di lavoro per una natura morta, di centocinquanta pose per un ritratto. Quella che noi chiamiamo una sua opera, per lui non era che un abbozzo, un tentativo di pittura. Nel 1906, all'età di 67 anni, un mese prima di morire
ha scritto:
'Mi trovo in un tale stato di turbamento mentale, in un turbamento tanto grande che temo a volte che la mia debole ragione non regga... Adesso mi pare che vada meglio; vedo più giusto nell'orientamento dei miei studi. Arriverò un giorno allo scopo tanto cercato e così a lungo inseguito? Studio sempre la natura dal vivo e mi pare di fare qualche lento progresso'.
La pittura era tutto il suo mondo, la sua sola maniera di esistere”
(Le doute de Cézanne Maurice Merleau-Ponty)

Si prosegue: venerdì 5 aprile Edward Munch fra ansia e passione: la crisi dell’uomo del mondo occidentale e il suo male di vivere. Ultimo incontro venerdì 12 aprile con Gustav Klimt ed Egon Schiele e l’esplorazione dell’inconscio: l’arte sfida il conformismo.

Gli incontri sono a numero chiuso: 35 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Sono proposti con brevi conversazioni ed immagini che attraverso l’arte scorrono la vita e stimolano alla condivisione.

Per maggiori informazioni: www.etrastudiotommasi.it