Città di Firenze
Home > Webzine > 500 Cosimo Caterina: mostra alla Biblioteca Laurenziana e concerto di Medici Archive Project
giovedì 28 marzo 2024

500 Cosimo Caterina: mostra alla Biblioteca Laurenziana e concerto di Medici Archive Project

08-03-2019

L’inizio della mostra “I libri del granduca Cosimo I de’ Medici” alla Biblioteca Medicea Laurenziana e la speciale lezione-concerto “Cosimo e la musica”, all’Auditorium della Camera di commercio di Firenze, nell’ambito del ciclo di lezioni pubbliche “Cosimo divino” promosse da The Medici Archive Project. Sono i due appuntamenti fiorentini con cui l'8 marzo entrano nel vivo le celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni fiorentine.

LA MOSTRA “I libri del granduca Cosimo I de’ Medici” - Biblioteca Medicea Laurenziana

La Biblioteca Medicea Laurenziana (in Piazza San Lorenzo, 9) celebra la figura di Cosimo I con una mostra che comincia l’8 marzo e proseguirà fino al 18 ottobre. L’esposizione comprende 54 pezzi conservati in Biblioteca che testimoniano sia gli interessi personali del Granduca, sia un momento particolarmente prestigioso della città di Firenze.
La prima sezione comprende i libri che il granduca conservava nella sua biblioteca privata: alcune sue biografie, opere che gli furono offerte in cambio di favori, scritti da lui commissionati, manoscritti, che evidenziano sia i rapporti con personaggi contemporanei, sia l’attenzione per l’architettura, la matematica, l’ingegneria, la musica e la geografia.
La seconda sezione è dedicata al grande incremento di manoscritti voluto da Cosimo I per la Biblioteca pubblica, per la quale Michelangelo aveva progettato la costruzione del nuovo edificio. Nei quasi cinquanta anni che intercorsero fra il trasferimento della collezione da Roma a Firenze e l’apertura al pubblico, che avvenne l’11 giugno 1571, la consistenza della raccolta passò da circa 1000 codici a più di 3000.

Orario mostra: lunedì - venerdì ore 9,30 - 13,30 (chiuso sabato domenica e festivi)
Biglietti: € 3.00/€ 2.50 se acquistato unitamente al biglietto per la basilica di San Lorenzo
Informazioni: tel. 055 2937911 – b-mela.mostre@beniculturali.it

LA LEZIONE-CONCERTO “Cosimo e la musica” - The Medici Archive Project

Sempre l’8 marzo, alle 17.30 all’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana 1, apertura porte alle 17, ingresso libero fino a esaurimento posti) si terrà la lezione-concerto “Cosimo e la musica”, a cura di Philippe Canguilhem (Universitè de Toulouse II Jean Jaurès). L’evento fa parte di un ciclo di 12 lezioni pubbliche intitolato “Cosimo divino”, promosso da The Medici Archive Project e partito a gennaio, che proseguirà fino a giugno. Le lezioni, aperte a tutti, sono tenute da importanti studiosi di storia, storia dell’arte e storia militare esperti di aspetti della vita di Cosimo e della sua attività politica e culturale. Questi i prossimi incontri in calendario (tutti alle 17.30 presso la sede di The Medici Archive Project, Palazzo Alberti, via de’ Benci 10): 21 marzo Cosimo e l’impero ottomano (Franco Cardini, Università di Firenze); 4 aprile Cosimo e i suoi segretari (Francesco Martelli, Archivio di Stato di Firenze); 18 aprile Cosimo e gli ebrei (Piergabriele Mancuso, The Medici Archive Project); 2 maggio Lo stato giuridico del principato di Cosimo (Salvatore Lo Re); 16 maggio Cosimo: l’acqua e la città (Emanuela Ferretti, Università di Firenze); 30 maggio Cosimo, gli esuli e la ‘libertà’ (Paolo Simoncelli, Sapienza-Università di Roma); 13 giugno La committenza di Cosimo (1537-1554) (Alessandro Cecchi, Casa Buonarroti).

Tutte le iniziative sul sito www.500cosimocaterina.it