Al
Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303)
domenica 10 marzo alle ore 16.30, nell’ambito della rassegna
Domenica, famiglie a teatro andrà in scena, “
Favole al telefono”; l’adattamento e la regia sono di
Andrea Bruno Savelli che si è posto come obiettivo quello di avvicinare i bambini al mondo del teatro con sei favole della famosa raccolta scritta da
Gianni Rodari.
Uno spettacolo che riunisce tre diverse forme espressive in un’unica rappresentazione: la prosa, la musica e il canto con l’intento di suscitare la curiosità dei giovani spettatori e iniziarli a tutto tondo alla cultura teatrale e musicale.
Usando una curiosa cornice narrativa Rodari immagina il Ragionier Bianchi, un rappresentante in giro per l’Italia, che ogni sera racconta una favola al telefono alla sua bambina che non riesce a dormire. I racconti sono di varia ambientazione, vagamente surrealisti e ispirati dalla più fervida immaginazione ma, al tempo stesso, contengono anche acuti elementi di critica sociale.
Diletta Oculisti e Giacomo Bogani, accompagnati da sei strumentisti (tastiera, flauto, percussioni, violoncello, violino e sassofono) del Fiesole Music Ensemble sono gli interpreti di questo unico racconto dove ritroveremo i personaggi più famosi e divertenti delle Favole dello scrittore piemontese: Alice Cascherina e il suo anziano nonno, Giovannino Perdigiorno nel Paese con la S davanti e il Paese senza punta, gli esilaranti Mortesciallo e Stragenerale de La guerra delle campane, il buffo Topo dei fumetti e infine il Ragionier Gamberoni e il Sindaco del Palazzo da rompere.
Fascia d'età consigliata: 6 - 11 anniDomeniche per famiglie ingresso intero € 10,00 – ridotto bambini € 8,00 Per maggiori informazioni:
www.toscanateatro.it