Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 17.30, verrà rappresentata la
prima assoluta dello spettacolo teatrale "
Sancho Panza Gobernador", con la regia e l'adattamento di
Duccio Barlucchi della Compagnia d'Almaviva, al
Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32).
La storia s'incentra sulla burla fatta a
Sancho Panza (interpretato da una donna:
Miriam Bardini), a cui viene fatto credere di essere Gobernador di un’isola. Lo scherzo è ideato dal
Signor Duca e così il protagonista viene ostacolato nel godimento a cui aspira ovvero pancia piena e non far niente e viene tormentato con divertenti torture, fino a costringerlo a ergersi riluttante giudice di Don Quijote in un processo. I cortigiani senza scrupolo applicano prerivacazoni, per ordine del Duca, in modo deresponsabilizzato e disumanizzato. In mezzo a questa costellazione di pene e frustrazioni, Sancho riconosce e smaschera corruzioni, intrighi e inganni della Corte. Così espleta la sua funzione con serietà ed una saggezza atavica che riesce ad appianare i problemi, e nella sua ingenuità dà una lezione etica ai veri governanti ed ai lacchè. La semplicità di Sancho percepisce subito il puzzo del Potere.
Un adattamento drammaturgico che privilegia gli spunti ed i personaggi salienti dell’intreccio, trasformando il cantato in prosa senza perdere il sapore del linguaggio originale né il ritmico rimbalzare delle parole in una melodia spruzzate di rime. Uno spettacolo colorato e veloce che, per sottolineare il taglio farsesco e surreale dell'opera, alcune scene saranno svolte con
Maschere.
Con
Miriam Bardini, Duccio Barlucchi, Fulvio Ferrati, Gianni Andrei, Tommaso Daffra, Filippo Baglioni, Isabella Quaia, Andrea Donnini, Rosa Lo Bianco.
Riscrittura in prosa, drammaturgia e regia:
Duccio Barlucchi.
Prodotto dalla
Compagnia Teatro d'Almaviva per il progetto
EU - QTheater a cura di
5 Università europee.
Durata dello spettacolo:
70 min Per ulteriori informazioni:
www.teatrodellapergola.com VSC