Città di Firenze
Home > Webzine > "Storie di jazz", presentazione del libro di Enrico Bettinello alle Murate
martedì 03 dicembre 2024

"Storie di jazz", presentazione del libro di Enrico Bettinello alle Murate

15-03-2019
Un appassionante viaggio attraverso la vita e la musica di decine di jazzisti famosi e meno famosi, spaziando attraverso i decenni e gli stili. Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 18.30, il Caffè letterario delle Murate a Firenze ospiterà Enrico Bettinello per la presentazione del suo libro "Storie di jazz. Guida sentimentale alla vita e alla musica di cinquanta (e più) maestri" (Arcana Jazz). L'iniziativa fa parte di "Scrittori in jazz", la rassegna di incontri a cura di Musicus Concentus tra letteratura e jazz, con scrittori, critici musicali e addetti ai lavori che scrivono di jazz in romanzi, saggi e altre forme letterarie.

Da Louis Armstrong a Charlie Haden, passando per Lester Young e Bill Evans, una guida che unisce il calore della narrazione biografica all'accuratezza della analisi musicale, una sorta di educazione sentimentale alle tante straordinarie vite di artisti che hanno contribuito a costruire un secolo di grandi e piccole meraviglie sonore. Nati originariamente come rubrica mensile per la rivista "BlowUp", i ritratti contenuti in questo libro offrono una lettura originale e immediata delle figure prese in considerazione, lontana dalle mitologie un po' nostalgiche, con uno sguardo che cerca di raccontare a chi magari ha nelle orecchie altri suoni, perché vale la pena di scoprire o riscoprire la magia di una Mary Lou Williams, un Dizzy Gillespie, un Bud Powell o di un Jackie McLean, passando per figure chiave della musica africano-americana più avventurosa come Eric Dolphy, Andrew Hill e Charles Mingus, cui sono dedicati tre più ampi saggi.

Enrico Bettinello è giornalista musicale e direttore dell’Istituto Europeo di Design di Venezia. Docente di sociologia dei processi culturali, è da oltre 15 anni curatore e consulente nell’ambito dell’organizzazione culturale, in particolare nei settori musica e arti contemporanee. Dal 2008 al 2016 è stato direttore del Teatro Fondamenta Nuove.

Ad accompagnare la conversazione con gli scrittori ci sarà un live set con il di musicisti: CARLO ROSSI (al sax) & ALESSANDRO BERTI (al contrabbasso).

Prossimo incontro
Giovedì 28 marzo, ore 18.30
Caffè letterario delle Murate
STEFANO ZENNI
“Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz.”
(Stampa Alternativa)

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it