In vista dell’inaugurazione del calendario di eventi di “Aprile Resistente”, fissata al 12 aprile in BiblioteCaNova, il Quartiere 4, nel mese dedicato alla Donna, presenta un’anteprima della rassegna dedicata all’antifascismo e alla lotta di liberazione.
Domenica 17 marzo 2019, alle 17.30, presso la Sala Consiliare “Tosca Bucarelli” di Villa Vogel, in via delle Torri 23, l’Associazione Culturale Musicale Volver – Associazione di Promozione Sociale propone l’evento culturale musicale “Música Memoria Cultura Española – Viaggio Musicale nella Cultura e nella Memoria Spagnola”, seconda parte del progetto presentato l’anno scorso, sempre all’interno di “Aprile Resistente”. Progetto e Direzione Artistica: prof.ssa Maria del Carmen Farah. L’evento è in collaborazione con Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Fratelli Edison. Ingresso libero.
“Si tratta di un concerto di brani di musica classica di compositori spagnoli del ‘900 (Isaac Albéniz , Manuel de Falla, Ernesto Halffter, Enrique Granados) – spiega la Direttrice Artistica Maria del Carmen Farah – ed eseguiti al pianoforte, alternati a interventi parlati sulle donne resistenti in Toscana, nei quali si immagina un gemellaggio tra una donna spagnola, una donna argentina e alcune donne toscane partigiane, un racconto ricostruito anche grazie alla partecipazione e alla consulenza dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Assisteremo alla fusione di un messaggio locale, toscano, di ricordo delle donne nel nostro territorio, con un messaggio internazionale di unità nella lotta per la democrazia e contro il fascismo”.
“L’evento di Volver del 17 marzo sarà una colta e interessante anteprima di Aprile Resistente – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – dedicata alle donne resistenti toscane, con una visione che internazionalizza la lotta antifascista e i valori della Resistenza, quasi queste donne di varia nazionalità fossero sorelle che condividono una comune battaglia di libertà e giustizia. Una visione che da idea si concretizza e trae energia dal suo manifestarsi attraverso la grande musica, la cultura, la narrazione alta e documentata, l’attenzione e la cura delle vicende umane e dei passaggi storici. In un momento come l’attuale, in cui spesso i valori della conoscenza e della storia sembrano avere più ostacoli che estimatori, un’esperienza artistica quale quella proposta da Volver dà il segnale chiaro e forte della strada da percorrere, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni”.
Per informazioni: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it.