Città di Firenze
Home > Webzine > Anteprima di Aprile Resistente: "Música Memoria Cultura Española" a Villa Vogel
venerdì 19 aprile 2024

Anteprima di Aprile Resistente: "Música Memoria Cultura Española" a Villa Vogel

17-03-2019

In vista dell’inaugurazione del calendario di eventi di “Aprile Resistente”, fissata al 12 aprile in BiblioteCaNova, il Quartiere 4, nel mese dedicato alla Donna, presenta un’anteprima della rassegna dedicata all’antifascismo e alla lotta di liberazione.

Domenica 17 marzo 2019, alle 17.30, presso la Sala Consiliare “Tosca Bucarelli” di Villa Vogel, in via delle Torri 23, l’Associazione Culturale Musicale Volver – Associazione di Promozione Sociale propone l’evento culturale musicale “Música Memoria Cultura Española – Viaggio Musicale nella Cultura e nella Memoria Spagnola”, seconda parte del progetto presentato l’anno scorso, sempre all’interno di “Aprile Resistente”.  Progetto e Direzione Artistica: prof.ssa Maria del Carmen Farah. L’evento è in collaborazione con Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Fratelli Edison. Ingresso libero.

“Si tratta di un concerto di brani di musica classica di compositori spagnoli del ‘900 (Isaac Albéniz , Manuel de Falla, Ernesto Halffter, Enrique Granados) – spiega la Direttrice Artistica Maria del Carmen Farah – ed eseguiti al pianoforte, alternati a interventi parlati sulle donne resistenti in Toscana, nei quali si immagina un gemellaggio tra una donna spagnola, una donna argentina e alcune donne toscane partigiane, un racconto ricostruito anche grazie alla partecipazione e alla consulenza dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Assisteremo alla fusione di un messaggio locale, toscano, di ricordo delle donne nel nostro territorio, con un messaggio internazionale di unità nella lotta per la democrazia e contro il fascismo”.

“L’evento di Volver del 17 marzo sarà una colta e interessante anteprima di Aprile Resistente – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – dedicata alle donne resistenti toscane, con una visione che internazionalizza la lotta antifascista e i valori della Resistenza, quasi queste donne di varia nazionalità fossero sorelle che condividono una comune battaglia di libertà e giustizia. Una visione che da idea si concretizza e trae energia dal suo manifestarsi attraverso la grande musica, la cultura, la narrazione alta e documentata, l’attenzione e la cura delle vicende umane e dei passaggi storici. In un momento come l’attuale, in cui spesso i valori della conoscenza e della storia sembrano avere più ostacoli che estimatori, un’esperienza artistica quale quella proposta da Volver dà il segnale chiaro e forte della strada da percorrere, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni”.

Per informazioni: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it.