Città di Firenze
Home > Webzine > "La Fabbrica delle Balle", incontro con Marcello Piras all'Accademia Musicale di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"La Fabbrica delle Balle", incontro con Marcello Piras all'Accademia Musicale di Firenze

24-03-2019
Domenica 24 marzo 2019, alle ore 10.30, all'Accademia Musicale di Firenze (Via Adriani, 27) è in programma l'evento "La Fabbrica delle Balle - La storia del jazz e i campi di cotone", un incontro con Marcello Piras. La storia del jazz è nota per le sue origini mitiche, che sfumano in leggende vaghe e inverificabili. Negli ultimi anni, molta ricerca è stata fatta e molti punti di dettaglio sono stati chiariti, ma questa ricerca viene da studiosi statunitensi, che non hanno mai osato attaccare il dogma centrale. Secondo la struttura tipica dei miti americani, tutto è avvenuto dal basso, in modo casuale, a opera di dilettanti illetterati. Tali miti non riescono però a risalire nel tempo, a trovare un albero genealogico.

La conversazione di Marcello Piras mostrerà che vi è una spiegazione semplice e documentata: l’albero genealogico negli USA non c’è perché sta altrove... Un incontro da non perdere per tutti gli amanti del jazz e non solo!

L’iscrizione alla conferenza è gratuita per tutti gli iscritti ai corsi del dipartimento Jazz, mentre è previsto un contributo di 10,00 euro per tutti gli altri.

Per informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it