Città di Firenze
Home > Webzine > "Asimmetria", incontro con la scrittrice Lisa Halliday alla Gonzaga University
martedì 23 aprile 2024

"Asimmetria", incontro con la scrittrice Lisa Halliday alla Gonzaga University

20-03-2019
Mercoledì 20 marzo alle ore 18.30, presso la biblioteca della Gonzaga University in Florence, Via Giorgio La Pira 11/13 si inaugura il ciclo "GIFTalks: Incontri con scrittori americani a Firenze".

Alessandro Raveggi, scrittore e professore presso Gonzaga in Florence, che in in collaborazione con The FLR - The Florentine Literary Review cura l’iniziativa, dialogherà con la scrittrice Lisa Halliday, autrice di “Asimmetria”, uno uno dei casi editoriali del 2018, tra i migliori libri dell'anno secondo il New York Times.

Un romanzo come non ne avete mai letti. Esplora con originalità e intelligenza, umorismo ed eleganza le relazioni asimmetriche della vita.
Alice ha venticinque anni, vive a New York e lavora per una casa editrice. Una domenica, mentre legge seduta su una panchina di Central Park, incontra un signore divertente e affascinante, quarant’anni più vecchio, che Alice riconosce subito come Ezra Blazer, il leggendario Premio Pulitzer per la letteratura universalmente ammirato. Fra i due nasce una tenera storia d’amore.
Amar è un economista iracheno-americano che fa scalo a Heathrow sulla via per l’Iraq, dove è diretto per andare a trovare il fratello. Trattenuto per motivi contorti dalla polizia, passa il weekend in custodia all’aeroporto e ripensa a tutta la sua vita.
Gioventù e vecchiaia, Occidente e Medio Oriente, equità e ingiustizia, fortuna e talento, personale e politico: Lisa Halliday riesce a tenere insieme tutto questo e a dirci in maniera meravigliosa qualcosa di importante sugli strani tempi che stiamo vivendo.

Lisa Halliday è cresciuta a Medfield, Massachusetts, e vive a Milano. Il suo lavoro è apparso sulla “Paris Review” e le è valso il Premio Whiting 2017 per la narrativa. Con Feltrinelli, nella collana digitale Zoom, è uscito "Louie l’Infallibile" (2012) e "Asimmetria" (2018), il suo primo romanzo.

L'incontro con l'autrice sarà in inglese, con traduzione consecutiva in italiano.

Grazie alla collaborazione con Feltrinelli, sarà possibile acquistare in loco una copia di “Asimmetria” in italiano o in inglese.

Per maggiori informazioni: https://www.gonzaga.edu/gonzaga-in-florence