Città di Firenze
Home > Webzine > "La Cura", mostra delle Residenze d'artista alla Manifattura Tabacchi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La Cura", mostra delle Residenze d'artista alla Manifattura Tabacchi di Firenze

20-03-2019
Da mercoledì 20 marzo a domenica 19 maggio 2019 sarà possibile andare a visitare "La Cura" mostra delle Residenze d'artista della Manifattura Tabacchi, in via delle Cascine 35, a cura di Sergio Risaliti con ingresso gratuito. L'apertura è prevista per mercoledì 20 Marzo alle ore 18.00.

In mostra ci saranno i lavori dei giovani artisti selezionati per la prima edizione delle Residenze d’artista di Manifattura Tabacchi scelti con attenzione da Sergio Risaliti, storico dell’arte e direttore artistico del Museo Novecento.

La mostra si svolge su oltre 700 metri quadrati di superficie con 15 opere in esposizione, individuali e collettive, risultato di un grande lavoro da parte dei giovani artisti. L'esposizione si configura, infatti, come punto apicale del primo ciclo del progetto triennale Manifatturanaturacultura: la Cura, la Meraviglia, l’Armonia che ha visto il coinvolgimento di sei giovani artisti: gli italiani Gioele Pomante, Matteo Coluccia, Stefano Giuri, l’albanese Lori Lako, l’iraniano Mohsen Beghernejad Moghanjooghi e la slovacca Tatiana Stropkaiová, che sono stati seguiti nel loro percorso da Paolo Parisi e Robert Pettena, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze qui nella veste di tutor.

Gli artisti hanno lavorato intorno al concetto di Cura, nel senso più ampio e sfaccettato del termine: cura intesa come dedizione, concentrazione, amore, disciplina, rigore, esercizio e organizzazione; cura del contesto ambientale, del luogo urbano e del linguaggio; cura del corpo e dello spirito, ma anche cura del dettaglio. Cura del patrimonio e dei processi d’ innovazione. Cura che scaturisce al momento della formulazione dell’idea e caratterizza il processo produttivo fino al risultato finale e alla sua offerta al mondo; cura quindi del pensiero primo e della esecuzione del progetto.

La Residenza ha inoltre compreso gli interventi di visiting artist del calibro di Mario Airò, Vedovamazzei, Antoni Muntadas, Luca Vitone, Giuseppe Gabellone e Diego Perrone, Remo Salvadori, Marzia Migliora, e dei critici e storici dell’arte Giorgio Verzotti e Giovanni Iovane che hanno tenuto workshop e lezioni culminati nell’ideazione di una serie di opere collettive.

Per ulteriori informazioni: www.manifatturatabacchi.com

JB