Home > Webzine > Amici della Musica, il pianista Marc-André Hamelin al Teatro della Pergola
giovedì 14 novembre 2019

Amici della Musica, il pianista Marc-André Hamelin al Teatro della Pergola

17-03-2019
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze propone tre concerti di alto profilo artistico al Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32. 

Dopo il pianista Alexander Lonquich, arriva sul palco della Pergola domenica 17 Marzo ore 21.00 il pianista canadese Marc-André Hamelin: premiato più volte dalla critica discografica, è oggi considerato uno dei più straordinari virtuosi di pianoforte sulla scena musicale internazionale per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo, in concerto e nelle registrazioni. Per gli Amici della Musica di Firenze presenterà un programma che mette in dialogo, nella prima parte, il compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco con Robert Schumann e, nella seconda parte, le trascrizioni di Alexis Weissenberg di canzoni del cantautore Charles Trenet. In chiusura del concerto, un omaggio al romanticismo francese con Fauré e due lavori di Chopin.

Solopiano
Turno A, C, P

CASTELNUOVO-TEDESCO: Cipressi.
SCHUMANN: Fantasia in do magg. op. 17.
WEISSENBERG: Sei trascrizioni di canzoni cantate da Charles Trenet: Coin de rue, Vous oubliez votre cheval, En avril à Paris, Boum!, Vous qui passez sans me voir, Ménilmontant.
FAURÉ: Notturno n. 6 op. 63.
CHOPIN: Polacca n. 7 in la bemolle magg. op. 61, “Polonaise-fantasie”; Scherzo n. 4 in mi magg. op. 54

Prossimo appuntamento
Lunedì 18 Marzo ore 21.00: sale sul palco il Meccore String Quartet, con i solisti Isabel Charisius e Valentin Erben.

Biglietti concerti da 17 a 28 euro.
Tutte le info e il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it

JB