Città di Firenze
Home > Webzine > "Briganti. Una trattoria unica al mondo" di Giovanni Bogani alla Biblioteca della Toscana
giovedì 25 aprile 2024

"Briganti. Una trattoria unica al mondo" di Giovanni Bogani alla Biblioteca della Toscana

19-03-2019
Martedì 19 marzo 2019, alle ore 16.30, si terrà il secondo incontro del ciclo 'Il buon bere e buon mangiare. Tre appuntamenti dedicati all'enogastronomia toscana' con la presentazione del libro di Giovanni Bogani "Briganti. Una trattoria unica al mondo" (Apice Libri editore, 2016) alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo in piazza dell'Unità italiana, 1 (Firenze).

Questa volta la presentazione avverrà in forma di narrazione con canzoni. A leggere le pagine del libro e a cantare, lo stesso autore del volume, Giovanni Bogani, insieme all’attrice Eleonora Cappelletti e all’attore Stefano Algerini.

Di che cosa parla “Briganti”? Non è un libro sul brigantaggio. È la storia di un luogo, una trattoria. Unica al mondo. E attraverso la storia di questa trattoria, è un diario intimo sulla città di Firenze.
Giovanni Bogani non è solo lo scrittore di questo gustoso libro: è colui che lo ha vissuto in prima persona. A suo sostegno, Carlo Monni, l’indimenticato attore, passato varie volte dalla trattoria. Monni volle regalare a Giovanni un’intervista, nella quale svelò il suo segretissimo menu preferito, e altri minuscoli segreti. Deliziosi gli interventi dei fratelli Lido e Lionello, che ci svelano passo passo i loro preziosi ingredienti, e la storia di questo posto unico al mondo.

Il libro sarà disponibile a breve per il prestito in biblioteca.

Per maggiori informazioni:
http://www.consiglio.regione.toscana.it/biblioteca/default.aspx?idc=61&nome=enogastronomia-toscana