Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze dà i numeri", presentazione del libro di Maria Venturi a Palazzo Vecchio
martedì 16 aprile 2024

"Firenze dà i numeri", presentazione del libro di Maria Venturi a Palazzo Vecchio

19-03-2019
Martedì 19 marzo 2019 alle ore 16.30 a Palazzo Vecchio, Sala Firenze Capitale (3° piano), si terrà la presentazione del volume "Firenze dà i numeri. La numerazione civica nella società fiorentina fino all'Unità d'Italia" di Maria Venturi.
Interverranno: Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche, Andrea Vannucci, Assessore allo Sport, Tradizioni Popolari, Politiche Giovanili e Toponomastica, Gianluca Belli, Università di Firenze Luca Brogioni, A.P. Archivi, Collezioni storiche e SDIAF, Luciano Artusi, Storico e cultore delle tradizioni popolari; sarà presente l’autrice.

La pubblicazione ha origine da un progetto di ricerca realizzato da Maria Venturi per conto dell’Archivio Storico del Comune di Firenze.
"La ricerca storica per il restauro, la ristrutturazione, la vendita, la verifica della regolarità di un immobile nel centro storico della città è resa complessa dalle continue trasformazioni della numerazione, della toponomastica e dello sviluppo viario avvenuto con la tumultuosa trasformazione del tessuto medioevale a partire dagli anni quaranta dell’Ottocento. Si pensi soltanto che, nel periodo francese, la Mairie di Firenze introdusse la numerazione continua degli edifici utilizzata fino al 1862 e così, i dati riferiti al censimento della popolazione e tutti i documenti del rinnovamento granducale, hanno come numero civico un numero continuo da 1 a 8028. Era una numerazione simile a quella dei sestrieri di Venezia ma, fino ad oggi, la mancanza di strumenti che potessero indicare le vecchie numerazioni stradali fiorentine, aveva reso difficile l’identificazione degli edifici così indicati..."

Maria Venturi, fiorentina, laureata in Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e diplomata alla Scuola di Archivistica e Paleografia dell’Archivio di Stato fiorentino è stata a lungo funzionario dell’Archivio Storico del Comune di Firenze.
Iniziatrice del progetto che ha portato alla realizzazione della Banca Dati Archifirenze ha maturato una competenza specifica nel rapporto fra archivistica e informatica, contribuendo a sviluppare gli strumenti di conoscenza della storia istituzionale della città e a fare dell’Archivio Comunale di Firenze un istituto all’avanguardia in termini di servizi all’utenza. È membro della Commissione toponomastica e continua la sua attività di ricercatrice e divulgatrice della storia fiorentina e toscana.

Per maggiori informazioni: http://wwwext.comune.fi.it/archiviostorico/index.html