Città di Firenze
Home > Webzine > Luoghi insoliti: visita guidata e concerto gratuito nel complesso di Santa Maria Nuova
venerdì 26 aprile 2024

Luoghi insoliti: visita guidata e concerto gratuito nel complesso di Santa Maria Nuova

30-03-2019
I "luoghi insoliti" della Regione tornano a farsi scoprire. Anche per il 2019 aprono le porte dei loro spazi pieni di storia e si riempiono di note. Un appuntamento ormai consolidato per i turisti, i cittadini, gli appassionati della musica e dell'arte che hanno la possibilità di ascoltare musica classica dal vivo e allo stesso tempo visitare alcuni fra i più importanti palazzi di Firenze. Si parte il 30 marzo per arrivare al 30 novembre. Protagonista assoluta degli incontri è la musica, eseguita dagli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, in un contesto del tutto straordinario. A fare da cornice saranno l'Ospedale di Santa Maria Nuova, Casa Rodolfo Siviero, Palazzo Strozzi Sacrati, Palazzo Panciatichi, Palazzo Cerretani.

Il prossimo appuntamento è per sabato 30 marzo, a Santa Maria Nuova, presso il Salone Martino V. La visita inizia alle 9.30; il concerto alle 11.
Un ospedale che dal 1288 - anno in cui viene inaugurato - ha continuato incessantemente a ricoverare ed assistere pazienti. Un ospedale che pur con tutte le contraddizioni dell’essere struttura ‘scomoda’ all’interno di un centro storico quale quello di Firenze continua ad essere ‘amato’ e strenuamente ‘difeso’ dai fiorentini. Un ospedale che nonostante le quasi ininterrotte ristrutturazioni di cui è stato protagonista nei secoli mantiene integra la sua valenza artistica; quella valenza che lo ha visto quale centro di formazione e di riferimento per i principali artisti del Rinascimento.

Santa Maria Nuova è tutto questo e il percorso che viene proposto in questa sessione dei Musei Aperti vuole proprio rendere finalmente partecipi i visitatori di un patrimonio artistico e strutturale che l’istituzione è riuscita – non senza fatica – a preservare gelosamente fino ad oggi.

I luoghi tappa del percorso sono strettamente attinenti alla storia dell’istituzione; rappresentano, infatti, il nucleo originario sul quale è venuto progressivamente a comporsi il complesso nosocomiale: la chiesa di Sant’Egidio, i tre chiostri principali del Cimitero delle Ossa (oggi cortile Galli Tassi), delle Medicherie e della Samaritana, quello che resta della crociera dell’ospedale maschile.

L’ospedale degli uomini iniziava a costituirsi nel 1314-’15 con la prima corsia; nel 1341 veniva costruita la seconda; con la peste del 1348 (grazie alle molte donazioni) si poteva ingrandire l’ospedale femminile – a fronte della piazza – che veniva prolungato fino a via dell’Oriuolo; nel 1401- ’08 era la volta della costruzione di un primo tratto della terza corsia maschile (croce a Tau) il cui ampliamento veniva completato intorno al 1479; ed infine, nel 1574, trovava definizione la tipologia a croce dell’ospedale con l’edificazione dell’ultimo braccio a settentrione.

Le visite partiranno dall’ingresso dell’Ospedale per proseguire all’interno del complesso di Santa Maria Nuova.

Prossimi appuntamenti

13 aprile
Palazzo del Pegaso
visite ore 9.30 e 10.00 - concerto ore 11.00

28 settembre
Casa Rodolfo Siviero
visite ore 10.00 e 11.00 - concerti ore 10.45 e 11.45

19 ottobre
Palazzo Cerretani
visite ore 9.30 e 10.00 - concerto ore 11.00

23 novembre
Palazzo Strozzi Sacrati
visite ore 9.30 e 10.00 - concerto ore 11.00

Prenotazioni e informazioni
dal lunedì al venerdì
tel. 055 4385616 - email: luoghi.insoliti@regione.toscana.it 
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Web: www.regione.toscana.it/-/sabati-in-musica-l-aria-dei-luoghi-insoliti