Città di Firenze
Home > Webzine > "Cerca Trova": iniziativa gratuita per i ragazzi al Museo di Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

"Cerca Trova": iniziativa gratuita per i ragazzi al Museo di Palazzo Vecchio

23-03-2019
Continua il lavoro del “Gruppo Teens” amico dei musei e della cultura: un progetto per una ventina di adolescenti che dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 hanno periodicamente frequentato i Musei Civici Fiorentini per conoscerli meglio, apprezzarli e farli apprezzare ai loro coetanei. Dopo un'indagine sul patrimonio civico, i ragazzi hanno concentrato l'attenzione su Palazzo Vecchio, scoprendone i segreti e studiando i diversi ambienit del palazzo: nasce così l'iniziativa gratuita "Cerca Trova".

Sabato 23 marzo 2019 dalle ore 16.00 al Museo di Palazzo Vecchio, i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno partecipare a "Cerca Trova": una sfida gratuita a gruppi per conoscere la storia di Firenze e del Salone dei Cinquecento, centrato sull’osservazione e sul ragionamento, nel quale il gruppo più abile riuscirà a individuare i personaggi delle varie sale e a risolvere l’enigma finale, meritandosi in premio un aperitivo fra i tetti di Firenze al Toscanino in Rinascente, piazza della Repubblica.

I gruppi (da 4 a 6 componenti) potranno accedere tra le ore 16.00 e le ore 18.00; l’avvio del percorso sarà nel Cortile della Dogana per proseguire poi nei diversi ambienti del palazzo e concludersi nuovamente nei cortili.

Il progetto è a cura MUS.E in collaborazione con il Liceo Classico Niccolò Machiavelli e il Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Firenze e il Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve.

Il Gruppo Teens MUS.E è composto da: Mattia Bechelli, Sara Bonciani, Greta Calabri, Sasha Galli, Beatri Gigli, Sara Guglielmucci, Gabriele Innocenti, Aguirre Itzamnà Potrero, Lisa Malquori, Greta Nardi, Laura Nukaj, Valentina Romano, Niccolò Scopetani, Francesco Valentino.

La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it

Per ulteriori informazioni: www.musefirenze.it

JB