Città di Firenze
Home > Webzine > La Piana di Sesto Fiorentino e il suo parco: incontro con Simone Guidotti a Brozzi
venerdì 29 marzo 2024

La Piana di Sesto Fiorentino e il suo parco: incontro con Simone Guidotti a Brozzi

22-03-2019
"Il Parco della Piana. Un'idea di sviluppo sostenibile per l'area fiorentina" è il titolo della serata organizzata venerdì 22 marzo 2019, alle ore 21.15, al Circolo CRC Brozzi (via di Brozzi 312) per la presentazione del libro fotografico "La Piana di Sesto Fiorentino e il suo parco" da poco uscito per le edizioni «apice libri». A parlare durante la serata Simone Guidotti, fotografo e autore del volume; Stefano Niccoli, giornalista di TuttoSesto.net che farà da moderatore e Piero Bartali, del Gruppo Trekking StradaFacendo, "padrone di casa" della serata.

Il volume raccoglie alcune delle centinaia di fotografie scattate nelle oasi faunistiche (e anche semplicemente nei campi a monte dell'autostrada) della piana fiorentina da Simone Guidotti di Legambiente. Nelle foto varietà di volatili dalle più comuni come le anatre agli aironi cenerini ai fenicotteri rosa, e poi volpi, rettili, anfibi... Durante la serata saranno proiettate alcune di queste foto sorprendenti.
Questo libro illustrato non vuole essere né una guida storico turistica, né tantomeno una guida naturalistica. Ambienti, vegetazione, animali sono volutamente raccontati senza una logica scientifica, ma semplicemente empatica; ma non vuole neppure essere un “c’era una volta”, una specie di pubblicazione alla memoria. Vuole invece essere una dimostrazione di affetto verso questa parte di territorio, e un piccolo aiuto e stimolo alle istituzioni che non possono non tenere conto di quello che la PIANA è e sarà in grado di dare.

Simone Guidotti, fotografo naturalista, negli anni '90 è stato tra gli ideatori del Parco della Piana. Attualmente è Presidente del locale Circolo di Legambiente, che gestisce il Parco per conto del Comune di Sesto Fiorentino.

Per maggiori informazioni: www.apicelibri.it