Continuano le iniziative in occasione del centenario della nascita di Leonardo Ricci. Mercoledì 20 marzo, alle 18 alla Palazzina Reale di piazza Stazione a Firenze, Emanuele Piccardo presenterà il libro “Leonardo Ricci Fare comunità” (edito da plug_in), di cui è il curatore.
Dopo l’introduzione di Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze, interverranno Giovanni Bartolozzi, storico dell’architettura e docente presso la facoltà di architettura dell’Università di Firenze; Gianni Pettena, storico dell’architettura e già professore presso l’Università di Firenze; Andrea Aleardi e Clementina Olsson Ricci, curatori della mostra “Leonardo Ricci 100. Scrittura, pittura e architettura”. “Leonardo Ricci Fare comunità” – viene spiegato – vuole essere un libro utile alla conoscenza e alla valorizzazione dell’opera di Leonardo Ricci: l’appuntamento con la presentazione del libro, gratuita e aperta agli architetti e a tutti i cittadini, è alle 18.
Martedì 26 marzo, al Museo Novecento, sempre alle 18 è invece in programma una visita guidata alla mostra “Paradigma. Il tavolo dell’architetto: Leonardo Ricci”. La visita guidata – viene spiegato – è un’occasione per presentare Leonardo Ricci come figura intellettuale e significativa attraverso tutte le sue espressioni linguistiche: architettura, didattica, pittura e scrittura.
La mostra espone opere inedite, dipinti, foto e plastici di buona parte delle sue architetture, con la particolarità di ricostruire attraverso i tavoli storici del suo studio, lo spirito e l’ambiente che animava la casa-studio di Monterinaldi. La visita del 26 marzo, a cura di Giovanni Bartolozzi – viene spiegato ancora – consentirà un racconto omogeneo e sintetico dell’attività di Ricci dagli esordi fino al Palazzo di Giustizia di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.architettifirenze.it