Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Riccardo Muti e Orchestra Giovanile Cherubini al Festival del Maggio Fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

Concerto di Riccardo Muti e Orchestra Giovanile Cherubini al Festival del Maggio Fiorentino

28-05-2019
Martedì 28 maggio 2019 alle ore 20.00 nel Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui, 1), nel contesto dell'82° edizione del Maggio Fiorentino, ci sarà il direttore Riccardo Muti per il concerto dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro della Radio Bavarese nella Missa defunctorum per soli, coro e orchestra di Giovanni Paisiello.

La stagione sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino proseguirà con il Maestro Zubin Mehta il 30 maggio e il 2 giugno che lo vedono impegnato rispettivamente nel Salmo 23 per coro e orchestra op.14, in Geheimnis per coro e orchestra d’archi di Alexander Zemlinsky e nel concerto n. 5 in la maggiore per violino K.219 Turkish di Wolfgang Amadeus Mozart nella prima data e con Daniel Barenboim al pianoforte nell’Intégrales di Edgar Varèse, nel Concerto n.3 per pianoforte e orchestra in do minore op.37 di Ludwig van Beethoven e nella Shéhérazade op. 35 di Nicolaj Rimskij-Korsakov nella seconda data.
Il 20 giugno appuntamento con Michael Boder, che guiderà l’Orchestra ne Dai calchi di Sabbiuno di Fabio Vacchi e nella Sinfonia n.4 in mi bemolle maggiore Romantica – Prima versione di Anton Bruckner.
Il 25 giugno spazio all’Orchestra della Toscana con Ort Attack – Emozioni in musica che eseguirà Concerto in sol minore per violoncelli e archi RV 531 di Antonio Vivaldi, Adios nonino e Esqualo per violoncello e archi di Astor Piazzolla, medley di musiche da film di Ennio Morricone e Jhon Williams e Violoncelles, vibrez! Per due violoncelli e archi di Giovanni Sollima.
Chiude il calendario sinfonico del Festival il 26 giugno un’altra star del podio, Daniele Gatti, con la Sinfonia n.3 H 186 Liturgique di Arthur Honagger e Aleksandr Nevskij op.78 cantata per mezzosoprano, coro e orchestra dalla musica per il film di Ejzenstein di Sergej Prokof’ev.

Per il LXXXII Maggio Musicale sono fissati per questa nuova edizione più di 130 appuntamenti. Una programmazione ininterotta di due mesi con una rete di collaborazioni con più di 50 istituzioni culturali, con il tema Potere e Virtù che collegherà l'intero Festival che si espanderà anche oltre Firenze per andare nell'area Metropolitana e in Toscana.  

Riccardo Muti ha lavorato al Teatro della Scala come direttore musicale e nel corso della sua carriera ha diretto le orchestre più prestigiose del mondo. Nel 2004 ha fondato l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” dove i giovani artisti che ne fanno parte sono scelti da una commissione internazionale. Tra i riconoscimenti di Muti ci sono il titolo di Cavaliere dell’Impero Britannico conferitogli dalla Regina Elisabetta II, la Legione d’Onore in Francia, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e la Grande Medaglia d’oro della Città di Milano e questi sono solo alcuni dei più importanti che ha ricevuto.

Per ulteriori informazioni: www.riccardomutimusic.com

VSC