Città di Firenze
Home > Webzine > "La Divina Commedia", l'opera musical in scena al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"La Divina Commedia", l'opera musical in scena al Teatro Verdi di Firenze

30-03-2019
Due ore di spettacolo, dove il più importante testo della letteratura Italiana e mondiale prende forma dando sostanza ed emozione alla storia d'amore più straordinaria e favolosa mai raccontata. Sabato 30 alle ore 20.45 e domenica 31 marzo 2019 alle ore 16.45, arriva l'opera musical "La Divina Commedia" sul palco del Teatro Verdi di Firenze, in via Ghibellina 99.

La prima opera musicale che rappresenta il poema di Dante Alighieri che racconta il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: dai dannati ai beati più famosi che sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo, in una indimenticabile e suggestiva cornice di scenografie, proiezioni e coreografie.

Dopo il successo con oltre 700.000 spettatori e 400.000 studenti che hanno visto lo spettacolo nei principali teatri e sui prestigiosi palchi, tra cui quello dell'Arena di Verona e il Grimaldi Forum di Montecarlo, l'emozionante allestimento teatrale con le imponenti maxiproiezioni ed i sorprendenti effetti speciali, continua a entusiasmare e coinvolgere lo spettatore, accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia.
Un Team Artistico che rende speciale e vincente un’opera, che di per sé è un capolavoro, ha bisogno di una squadra all’altezza che sviluppi e generi idee d’alta quota. Il teatro, concetto madre di tutto questo progetto, è l’espressione dalla quale veniamo e alla quale tendiamo, che, narra le idee realizzandole, dando libertà allo spazio scenico di riempirsi di pensieri in movimento, diventando corpi e corpo, di vestirsi di teorie bozzetto che si trasformano in tessiture e stoffe, di illuminarsi delle idee di una luce parlante che accompagna e discute, di gremirsi di ispirazioni schizzate costruendosi in elementi scenografici attesi, di immaginare creazioni che, proiettate, assecondino la grande fantasia Dantesca.
La voce narrante di Giancarlo Giannini, darà vita al genio di Firenze, rendendolo un uomo vero, in carne ed ossa, come veri i suoi travagli e le sue passioni amorose, le miserie più piccole e difficili e la sua ironia sferzante e disillusa, oltre alle speranze mai finite e alla sua smisurata ed inesauribile modernità. 2 Ore di puro spettacolo, dove il più importante testo della letteratura Italiana e mondiale prende forma dando sostanza ed emozione alla storia d’amore più straordinaria e favolosa mai raccontata.

Basato sul La Divina Commedia di Dante Alighieri, lo spettacolo è messo in scena da:
Regia Andrea Ortis
Voce narrante Giancarlo Giannini
Musiche Marco Frisina
Con Antonello Angiolillo, Myriam Somma, Noemi  Bordi, Andrea Ortis, Manuela Zanier, Rosy Bonfiglio, Angelo  Minoli, Francesco Iaia, Federica Basile, Mariacarmen Iafigliola, Daniele  Venturini

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdifirenze.it

JB