Home > Webzine > "Conversazioni" con Massimo Bacigalupo e Fausto Malcovati al centro studi Eumeswil
domenica 17 novembre 2019

"Conversazioni" con Massimo Bacigalupo e Fausto Malcovati al centro studi Eumeswil

28-03-2019
Che cos'è l'Io? Giovedì 28 Marzo, alle ore 18.00, prosegue la nuova stagione delle "Conversazioni" con ospiti Massimo Bacigalupo e Fausto Malcovati al centro studi dell'Associazione Eumeswil di Firenze (via Scipione Ammirato, 43).

L’intervento di Massimo Bacigalupo verterà su:
L’io è un pc che prende a funzionare alla nascita e non si ferma per tutta la vita. Raccoglie e rielabora infinite impressioni, immagini, conoscenze a cui può riferirsi consciamente e no. Il tutto scandito nel tempo. “Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow” come dice Macbeth.

L'intervento di Fausto Malcovati Verterà invece su:
“Ivan Karamazov, il più complicato, contraddittorio, inquieto, angosciato dei fratelli. All’inizio del romanzo sembra il più equilibrato, severo, ragionevole: in realtà sotto la razionalità esplode il caos. Rinnega Dio ma lo cerca disperatamente. Rinnega la morale ma si rifiuta di accettare la corresponsabilità nel parricidio. Alla fine del romanzo incontra il diavolo: è il suo doppio. E’ la sua parte cinica, beffarda, irriverente. Ma alla radice c’è un disperato bisogno di credere in una umanità dove non ’tutto è permesso’, dove l’amore e la pietas abbiano ancora un loro spazio”.

"I grandi interrogativi" sono il tema centrale che verrà affrontato negli incontri promossi dall'Associazione Eumeswil, la non-profit sorta a Firenze e Vienna con lo scopo di studiare e diffondere l’opera, il pensiero e lo stile esistenziale di Ernst Jünger.

Ingresso ad offerta libera cartacea.
L'Associazione si riserva il diritto di ingresso.

Per maggiori informazioni: www.eumeswil.cc