Città di Firenze
Home > Webzine > "L'instituit Français ed il patrimonio", iniziative alla scoperta di Palazzo Lenzi
giovedì 28 marzo 2024

"L'instituit Français ed il patrimonio", iniziative alla scoperta di Palazzo Lenzi

30-03-2019
Sabato 30 Marzo sarà una giornata dedicata alla cultura con l'iniziativa "L'instituit Français ed il patrimonio", in programma a Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti 2, Firenze).

Dalle 14.00 alle 17.00 una serie di visite guidate ci porteranno alla scoperta del Palazzo, del suo patrimonio artistico e della sua architettura. Dalle 18.00 verrà presentata la mostra fotografica a cura degli studenti della Fondazione Studio Marangoni. A seguire si parlerà della storia del complesso e dell’Istituto Francese, che qui a sede, con Caterina D’Amelio, architetto, e Marco Lombardi, professore dell'Università di Firenze.

Il palazzo Lenzi Quaratesi è un edificio costruito intorno alla metà del Quattrocento dalla famiglia Lenzi. Ben poco era stato scritto sulla storia; molte le lacune, le incertezze e le inesattezze riportate dalle fonti esistenti, che la ricerca svolta da Caterina D’Amelio nel corso della sua tesi di Dottorato ha consentito di colmare e di chiarire.

L'Institut français Firenze organizza per tutto il 2019 una serie di incontri, visite, mostre, conferenze, che attraverso un approccio binazionale italo/francese focalizzano e valorizzano alcuni elementi del patrimonio.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

VSA