Martedì 9 aprile 2019 alle 17.30, l'
Associazione "Per Boboli" presso il
Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1) proporrà la presentazione del libro "
Le rose in fila. Rose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano", a cura della
Dott.ssa Franca Bessi, già professoressa e ricercatrice, e della
Dott.ssa Marina Clauser, curatrice dell’Orto Botanico di Firenze.
L’incontro affronterà il complesso inquadramento sistematico del genere Rosa, riportando le storie di ibridatori, cercatori di piante, vivaisti e appassionati che hanno dedicato studio, energia e impegno a uno dei fiori più apprezzati
fin dall’antichità. Non si mancherà inoltre di trattare alcune curiosità sulle rose, dalla cucina alla profumeria e dall’arte alla letteratura.
Il volume, edito da Firenze University Press, ripercorre le tappe fondamentali del passaggio da rose selvatiche a rose coltivate, prendendo come punto di partenza la sistematica del genere Rosa e collegandola alle mille storie riguardanti i cacciatori di piante, gli ibridatori, le esplorazioni geografiche, il lavoro di eruditi e di giardinieri, gli appassionati, i collezionisti. Nel testo si trovano cenni sull’uso della rosa nel giardinaggio, in cucina e in medicina; vi sono inoltre un’ampia iconografia realizzata per la maggior parte nell’Orto botanico di Firenze, un glossario dei termini tecnici ed elementi di identificazione per le rose orticole.
L’incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.
Per ulteriori informazioni:
www.associazioneperboboli.com