Città di Firenze
Home > Webzine > Anthony Romaniuk in concerto al fortepiano Könnicke del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

Anthony Romaniuk in concerto al fortepiano Könnicke del Maggio Musicale Fiorentino

17-05-2019
Venerdì 17 maggio 2019, alle ore 20.00, Anthony Romaniuk suonerà il fortepiano Johann Jacob Könnicke nella Sala Orchestra del Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui, 1) , per un nuovo concerto della stagione 2019 del Maggio Musicale Fiorentino.

Pianista / clavicembalista / improvvisatore Anthony Romaniuk abita un ambiente musicale diversificato che comprende recital solisti, concerti, musica da camera e basso continuo barocco accanto a frequenti incursioni al di fuori del regno classico. Il suo repertorio abbraccia diversi secoli; da Byrd, Bach, Beethoven, Chopin e Brahms - spesso su strumenti storici - a Crumb, Ligeti e il rumore industriale del 21° secolo e la musica ambient. Collaboratori frequenti sono Patricia Kopatchinskaja, Pieter Wispelwey, Vox Luminis e l'Australian Chamber Orchestra. Altre collaborazioni degne di nota nella stagione 2018/19 includono esibizioni con il gruppo rock indiano danese Efterklang, l'Australian Piano Quartet; così come il lieder di Schumann e Liszt con il giovane tenore Reinoud Van Mechelen. I momenti salienti della stagione 2018/19 includono esibizioni da solista e da camera al Festival Maggio Musicale (Firenze), Wigmore Hall (Londra) e Bozar (Bruxelles) oltre a un tour degli Stati Uniti e del Canada con Vox Luminis; apparizioni con la Stuttgart Kammerorchester; e ulteriore sviluppo della sua collaborazione con DJ / compositore Jorge Sanchez-Chiong.
Un disco solista, in uscita nel 2019, si concentrerà sulla giustapposizione di musica vecchia e nuova con improvvisazioni su diversi strumenti a tastiera. Il suo lavoro sul disco duetto di Patricia Kopatchinskaja del 2015 "Take Two" è stato ampiamente acclamato, in particolare le sue improvvisazioni di Bach. Sarà anche presente nel prossimo disco di Efterklang. La stagione 2017/18 è stata evidenziata dalle esibizioni con Kopatchinskaja; Feldman's "Piano and String Quartet" con il quartetto JACK; apparizioni con l'Orchestra Della Toscana; e recital solistici, in particolare nel Festival Ojai (California).

Per il concerto eseguirà Fantasia in mi minore Falck 21 di Wilhelm Friedmann Bach, Sonata in fa maggiore K. 533 di Wolfgang Amadeus Mozart, Fantasia in fa diesis minore H. 300 e Allegro dalla sonata in la maggiore Wq.55/4 di Carl Philipp Emanuel Bach, Sei Variazioni op. 34 e Andante Favori WoO. 57 di Ludwig van Beethoven. In collaborazione con l'Accademia Bartolomeo Cristofori.

Programma

Wilhelm Friedmann Bach
Fantasia in E minor Falck 21

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in F major K. 533

Carl Philipp Emanuel Bach
Fantasia in F sharp minor H. 300
Allegro from the sonata in A major Wq.55/4

Ludwig van Beethoven
Six variations op. 34
Andante Favori WoO. 57

Posto Unico 15€

Per ulteriori informazioni: www.maggiofiorentino.com  

VSC