Un libro per celebrare l’eccellenza dei laboratori dell’Istituto d’Arte di Porta Romana nell’anno del suo 150esimo anniversario.
Martedì 9 Aprile, alle ore 16.00, si terrà la presentazione del volume "
I laboratori dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, 150 anni di formazione artistica a Firenze 1869-2019" a cura di
Laura Felici nell'Aula Magna del
Liceo Artistico di Porta Romana (piazzale di Porta Romana, 9). Dopo i saluti del Dirigente scolastico Laura Lozzi e del Presidente Oma Luciano Barsotti, interverranno l'autrice e Carlo Sisi, Presidente dell'Accademia di Belle Arti. Moderatrice: Maria Pilar Lebole.
I laboratori di Porta Romana rappresentano ed identificano la scuola d’arte per eccellenza a Firenze, che si è trasformata nel tempo, assumendo denominazioni differenti per adeguarsi via via alle esigenze della contemporaneità, da sempre impegnata nel difficile compito di formare i giovani e di traghettarli nel mondo dell’arte con consapevole autonomia.
L'autrice Laura Felici si è laureata in Architettura all’università di Firenze e si è sempre dedicata agli studi storico artistici e, fin dalla metà degli anni ottanta, all’insegnamento. Dapprima docente di storia del teatro ad Arezzo e, per cinque anni, di storia della grafica alla facoltà di Architettura dell’università di Firenze (corso di laurea in Disegno industriale), ha poi sempre insegnato storia dell’arte presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, dove è anche titolare del corso di perfezionamento in Arti Applicate.
Il volume, edito per la collana OMA I mestieri d’Arte-Quaderni d’Artigianato, è corredato da fotografie di Juri Ciani che ha coordinato gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro Hands4work di Fondazione CR Firenze, realizzando un originale apparato iconografico costituito anche da immagini dell’archivio storico dell’istituto.
Per maggiori informazioni:
www.artisticoportaromanafirenze.gov.it -
www.osservatoriomestieridarte.it