Città di Firenze
Home > Webzine > "And it burns, burns, burns" di Simona Bertozzi al CANGO - Cantieri Goldonetta di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"And it burns, burns, burns" di Simona Bertozzi al CANGO - Cantieri Goldonetta di Firenze

30-03-2019
Sabato 30 Marzo alle ore 21.00 al CANGO - Cantieri Goldonetta (Via Santa Maria, 23/25 Firenze) va in scena "And it burns, burns, burns" della coreografa Simona Bertozzi per il Festival la democrazia del corpo di Virgilio Sieni.

"In questo quadro finale sono presenti cinque interpreti, adulti e adolescenti, insieme per ribadire, del Prometeo, la riflessione sulla technè e sulla trasmissione del 'saper fare' in quanto pratica non esauribile, tesa al turbamento della natura umana. Sono Anna e Arianna, due adolescenti, a tessere la trama del costrutto coreografico.

Irrompono nello spazio solcato dalle azioni dei tre adulti, come il coro delle Oceanine che per prime giungono al Prometeo incatenato e, all’unisono, con agire misurato, netto e via via sempre più perentorio, segnano le traiettorie su cui si innesterà l’intero percorso, scandendo le tappe di un possibile dialogo tra età, intenti e proiezioni. La danza di adulti e adolescenti diventa così il territorio in cui far deflagrare le improvvise rivelazioni, la trama dei desideri e delle sorprese, l’impossibilità di un arresto. C’è tanta forza, ma anche fragilità e sbilanciamento, come di fronte a ciò che non si può prevedere. Il corpo in crescita si lancia e sovrappone a quello maturo. L'adulto osserva l’adolescente introiettando pulsazioni elettriche e perentorie esercitazioni.

Si stratifica il sapere appena appreso per predisporsi alla vertigine successiva. E' una fiamma che non si estingue. E l'orizzonte resta sospeso tra possibilità di caduta o elevazione" Simona Bertozzi.

Biglietti:  € 12 / € 10  |   Prenotazione consigliata: tel. 055 2280525

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it 

VSA