Home > Webzine > "Il presidente addormentato": il libro di Gianni Caria all'IBS+Libraccio Firenze
giovedì 21 novembre 2019

"Il presidente addormentato": il libro di Gianni Caria all'IBS+Libraccio Firenze

04-04-2019
Giovedì 4 aprile 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Il presidente addormentato" (Biobliotheka edizioni) di Gianni Caria. Insieme all’autore sarà presente Leonardo Bucciardini, letture di Susanna Giannini e Tommaso Palazzini.

Un romanzo sulla gloria pubblica e sulla miseria privata, sulla passione politica che rende tutto immobile se non si alimenta.
Per la prima volta nella storia d’Italia, è una donna a ricoprire la più alta carica dello Stato: Anita Bertoli, figlia di un politico ed ex partigiano scomparso da qualche anno. Sfortunatamente, la Presidente, viene colta da un malore che la costringe all'immobilità. Nello stato in cui si ritrova può solamente pensare: al problematico rapporto con i genitori, alla relazione con Aldo e, infine, ai motivi della sua candidatura e dell'elezione a Presidente della Repubblica. Il Paese si scopre, esattamente come lei, del tutto paralizzato: senza la sua approvazione, il Governo non può operare, e le altre cariche dello Stato non fanno niente per risolvere la situazione. Al suo destino di immobilità è legato quello di un giovane corazziere, incaricato di vegliarla. In un reparto d'ospedale vuoto e desolato, riflette sulla vita e al senso ultimo del suo ruolo e della sua stessa esistenza.

Gianni Caria (Sassari, 1960), magistrato, è attualmente Procuratore della Repubblica di Sassari. Il suo primo romanzo, La badante di Bucarest (Robin, 2012), ha vinto il Premio Giovani Lettori - Memorial Gaia Di Manici Proietti 2013 a Perugia, e si è classificato al II posto come opera menzionata al Premio Primo Romanzo Città di Cuneo 2013.

Per ulteriori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it

JB