Città di Firenze
Home > Webzine > "Andare per vini e vitigni", il libro di Patrizia Passerini all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Andare per vini e vitigni", il libro di Patrizia Passerini all'IBS+Libraccio Firenze

05-04-2019
Venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Andare per vini e vitigni" (edizioni il Mulino) di Patrizia Passerini. Insieme all’autrice sarà presente Paolo Pellegrini. Seguirà degustazione.

Sapevate che le più antiche tracce di produzione di vino in Italia sono state rinvenute in una grotta nei pressi di Sciacca? E che nel 2013, nel sito nuragico di Sa Osa vicino a Cabras, sono stati scoperti quindici mila semi di vite perfettamente conservati risalenti a tremila anni fa? E che mentre i Fenici producevano vino dalle viti spontanee, furono i coloni greci nel Sud Italia a diffondere le tecniche di vinificazione?
Prima ancora del vino c’è la bellezza di un vigneto al tramonto, attorniato dalla luce calda alla quale sono esposti i pendii; ci sono vigne circondate da boschi, da viali alberati che cingono borghi, accanto a resti di città perdute o ad antiche abbazie, alle pendici di un vulcano o a picco sul mare. Sono tanto variegati i territori del vino italiani. L’itinerario si snoda da Sud a Nord della penisola, seguendo i vitigni più antichi, autoctoni o quasi, che sono giunti nelle nostre terre lungo le direttrici dei coloni Greci e degli Etruschi, amorevolmente diffusi poi dai Romani o successivamente importati dai Veneziani, da quella culla del vino che sono state le regioni caucasiche e mediorientali. Dall’antico Biblino di Siracusa all’Aglianico o alla Falanghina, dal Montepulciano al Sangiovese, dal Verdicchio al Teroldego, dalla Ribolla al Barolo al Barbaresco sarà non solo un degustare viaggiando ma anche un viaggiare gustando una storia Plurimillenaria.

Patrizia Passerini lavora in una delle maggiori aziende di e-commerce di vino a livello nazionale. Organizza progetti ed eventi sulla storia e cultura del vino (DiVinoInOpera al Teatro Comunale di Bologna, Casa stradivari a Cremona

Per ulteriori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it

JB