Città di Firenze
Home > Webzine > "Peccato mortale", incontro con Carlo Lucarelli allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Peccato mortale", incontro con Carlo Lucarelli allo Spazio Alfieri di Firenze

13-04-2019
Sabato 13 aprile 2019 dalle ore 18.00 presso lo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6), si terrà l'incontro con Carlo Lucarelli per la presentazione del suo libro "Peccato mortale. Un'indagine del commissario De Luca" (Einaudi). Interverranno Chiara Daniele e Marco Vichi.

Un periodo strano quello tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943. L’Italia si sveglia una mattina senza piú il fascismo e praticamente la mattina dopo con i tedeschi in casa. Proprio nel caos di quei giorni De Luca, in forza alla polizia criminale di Bologna, si trova a indagare su un corpo senza testa. Semplice, perché in fondo si tratta di un omicidio: chilometri a vuoto, piste da seguire e qualche cazzotto da mettere in conto se cerchi dove non dovresti. Complicato, perché la vicenda assume presto risvolti politici che, date le circostanze, diventano molto pericolosi. Ma il caso, come è nella natura di De Luca, va risolto sempre. Anche a costo di accettare un compromesso.
«Lorenza gli soffiò un bacio sulla punta delle dita e raggiunse gli altri, aggiustandosi il costume sulle cosce. Era bella, Lorenza, di una bellezza tranquilla e poco appariscente, ma cosí naturalmente elegante da trasformare in un abito da sera anche un vecchio costume come quello, con la sottanina e le spalle coperte. De Luca la guardò entrare in acqua tra gli schizzi, gridando come una bambina, ed era già arrivato in fondo alla fila dei bottoni quando di nuovo si perse. In un attimo era ancora laggiú, al casolare dell’uomo senza testa». C'è una macchia nel passato del commissario, qualcosa che lo rende ricattabile e lo ha costretto, da lí in poi, a rincorrere sé stesso. È il suo peccato mortale.

Carlo Lucarelli (Parma, 1960) è autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Tra i suoi ultimi libri usciti per Einaudi Stile Libero, Albergo Italia (2014), Il tempo delle iene (2015), Intrigo italiano (2017) e Peccato mortale (2018). Questi ultimi due romanzi hanno segnato il ritorno sulla scena del commissario De Luca, già protagonista di una trilogia (pubblicata in origine da Sellerio e ora da Einaudi Stile Libero) che comprende Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche. Sempre per Einaudi Stile Libero ha pubblicato il romanzo-inchiesta Navi a perdere (2018). Da molti anni conduce trasmissioni televisive in cui ripercorre celebri casi criminali esaminandone gli aspetti rimasti oscuri.

Per ulteriori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it

JB