Città di Firenze
Home > Webzine > "Microsolchi dell'arte", il libro di Massimo Presciutti all'IBS+Libraccio
sabato 20 aprile 2024

"Microsolchi dell'arte", il libro di Massimo Presciutti all'IBS+Libraccio

18-04-2019
Giovedì 18 aprile 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), Massimo Presciutti presenterà il libro "Microsolchi dell'arte. Viaggio a cavallo dei secoli XV e XVI attraverso l’opera di Giuliano Presciutti" (Edizioni PresciART).
Interverranno: Berlinghiero Buonarroti, Jamie Marie Lazzara con Laboratorio Linguistico Musicale, Giuliana Pascucci.

Un romanzo illustrato di un viaggio dove natura e cultura, arte e scienza, diventano strumenti utili alla scoperta di una storia incredibilmente felice che parte dal mare e durante il cammino dei secoli acquisisce quelle capacità che ne permettono il racconto, attraverso un linguaggio giovane e antico.
L’autore ha passato l’infanzia e l’adolescenza nella campagna umbra, sulla punta che va come a incidere, separandole, due regioni confinanti, a destra le Marche, fornite di mare, a sinistra la Toscana suprema custode dell’Arte. Un omaggio alla propria famiglia che è nello stesso tempo un ritrovarla, nella storia e nella quotidianità della vita, un’incisione in questo caso operata col pennino che, come aratro contadino e come puntina di giradischi, promuove una fertilità sorprendente che coinvolge i milioni di sensi di cui siamo forniti. Prefazioni di Berlinghiero Buonarroti e Giuliana Pascucci.

Massimo Presciutti (Camporeggiano di Gubbio, 1951) vive a Firenze dal 1966. Laureato in Storia del Cinema e delle Comunicazioni di massa a indirizzo pedagogico, i suoi disegni da oltre quarant’anni sono presenti sulla stampanazionale e non solo, così come articoli specialistici, libri, libretti. È altresì cantautore e autore di relativi videoclip, reperibili in rete e presenti in diversi siti della RAI.

In primavera si gioca!
Sabato 20 aprile lo staff dV Giochi condurrà i bambini attorno al tavolo, per un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo e di società per i più piccoli, da 5 anni in su, e per tutta la famiglia.
L’appuntamento è alle ore 16.00 alle 20.00 alla Libreria IBS + Libraccio.
Per l’intera giornata una “dimostratrice” dV Giochi, specializzata in giochi da tavolo, sarà a disposizione per presentazioni, spiegazioni e sessioni di gioco.

Per ulteriori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it 

JB