Città di Firenze
Home > Webzine > "Il viaggio di Amalia O", presentazione del libro di Vincenzo Policreti all'IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

"Il viaggio di Amalia O", presentazione del libro di Vincenzo Policreti all'IBS+Libraccio

27-04-2019
Sabato 27 aprile 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Il viaggio di Amalia O" di Vincenzo Policreti (Dalia edizioni). 
Parteciperà Silvia Calamandrei, presidente della Biblioteca Archivio Piero Calamandrei del Comune di Montepulciano.

Una donna bellissima e dalla voce incantatrice. Niente, non la violenza, né la perdita degli affetti e nemmeno l’orrore della strage di Castello, di cui sarà suo malgrado testimone, riusciranno a spegnere l’ambizione di Amalia O che nell’estate del 1944 parte in viaggio con una FIAT Topolino lungo le strade devastate e pericolose del centro Italia, tra posti di blocco partigiani, fascisti e nazisti, verso l’improbabile concorso canoro bandito dal Conservatorio di una Firenze assediata. Tra finzione narrativa e verità storica, Amalia O., che per nulla al mondo piegherebbe la testa rinunciando al suo sogno, va impavida per la sua via senza essere sfiorata dalla morte che non perdonerà chi, stregato dall’amore, a lei sarà rimasto vicino.

Vincenzo Policreti, psicologo clinico e psicoterapeuta, si divide tra la psicologia e la carta stampata: collaboratore di vari giornali italiani ed esteri, lavora a Terni, dove è conosciuto, oltre che per l’opera professionale che svolge da decenni, anche per la rubrica di psicologia che tiene presso una televisione locale e la collaborazione al mensile “La Pagina”. È autore di lavori teatrali come Carmen Story, Turandot my love e Nera Marmora: l’usignolo, la gabbia, l’addio, tutti rappresentati con successo. Nel 2007 ha pubblicato Il ladro e la verità. Nel 2016, con Dalia Edizioni, D’amore, corna e poligamia. Nel 2018, con Il viaggio di Amalia O., approda al romanzo di ambientazione storica.

Per ulteriori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it

JB