Home > Webzine > Lectio magistralis di Marino Biondi alla Scuola Fenysia di Firenze
giovedì 14 novembre 2019

Lectio magistralis di Marino Biondi alla Scuola Fenysia di Firenze

04-04-2019
Un secolo da conoscere e da riscoprire, sotto la guida di uno dei più brillanti esperti della cultura del Novecento: giovedì 4 Aprile, alle ore 18.00, la Scuola Fenysia di Firenze (Via De' Pucci, 4) ospiterà Marino Biondi per la Lectio magistralis "La cultura del romanzo nel Novecento italiano".

In questa occasione, lo storico e critico letterario racconterà di autori da ri-conoscere come Elsa Morante, Beppe Fenoglio, Natalia Ginzburg e Carlo Emilio Gadda. Ma anche autori da riscoprire, come Giuseppe Berto, Ennio Flaiano, Vitaliano Brancati e Luciano Bianciardi. L'incontro, per chi vorrà, sarà solo il primo di un percorso nella cultura del romanzo italiano del Novecento che proseguirà con le "8 lezioni di letteratura" in programma presso la scuola da mercoledì 8 Maggio a mercoledì 26 giugno (orario dalle 18.00 alle 19.45).

Marino Biondi è professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono stati prevalentemente indirizzati all’area otto novecentesca, fra storia della letteratura e della cultura, con particolare attenzione alla storiografia letteraria.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it/corsi/otto-lezioni-letteratura 

VSA