Martedì 2 aprile 2019, alle ore 18.00, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro
"Affluenti - Seconda antologia" (Ensemble Editore) con Marco Incardona e Edoardo Olmi. Le nuove tendenze della poesia e della letteratura oggi a Firenze.
Dopo la fortunata prima antologia uscita a fine 2016 per Edizioni Ensemble, il gruppo di poeti e scrittori coinvolti, contaminandosi e aprendosi alla città con numerosi eventi e iniziative (non solo a Firenze), ha permesso di fare del progetto Affluenti qualcosa di più di una semplice (l’ennesima?) antologia. Oggi Affluenti è divenuta anche una collana editoriale per Ensemble. Che ha permesso di pubblicare libri di assoluto valore come quelli di Hasan Atiya Al Nassar, Hone Tuwhare, Baret Magarian, Chiara Rantini, Jonathan Rizzo, Massimo De Micco, Giovanni Abbate e Matteo Maxia. Ed è un progetto che è andato ormai ben oltre il contesto e le dinamiche fiorentine. Ma i due curatori della prima antologia, Marco Incardona ed Edoardo Olmi, hanno sentito l’esigenza di continuare ancora il percorso letterario su Firenze, con l’uscita di una seconda antologia di “Affluenti – nuova poesia fiorentina”. Come la prima sarà un percorso integrato e non una mera pubblicazione. Un percorso fatto di contaminazione, conoscenza reciproca ed eventi pubblici, nel quale presentare e presentarsi. Punto di riferimento per una Firenze che vuole essere finalmente aperta e inclusiva, luogo di incontro di genti e culture da ogni parte d’Italia e del mondo.
Questa seconda antologia sarà aperta anche a prose brevi e testi sperimentali. Avremo il piacere di ascoltare vari dei poeti e degli artisti che animano il progetto di Affluenti. E di accogliere tutti/e coloro che, riconoscendosi nei valori di questo percorso, vogliano proporci i loro testi per la nuova antologia, in uscita nel 2019. I testi saranno a tema e stile libero. Ma dovranno essere stati tutti scritti necessariamente in periodi di residenza a Firenze, o di connessione con Firenze (e dintorni).Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it