Città di Firenze
Home > Webzine > "L'archetipo", incontro con Salvatore Maiorana al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

"L'archetipo", incontro con Salvatore Maiorana al Caffè Letterario Le Murate

06-04-2019
Sabato 6 Aprile, alle ore 17.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà la presentazione del libro di Salvatore Maiorana "L'archetipo" (Editore Tracce).
Interverrà: Francesco Capalbo. Letture drammatizzate di Leonarddi Leonardo Ceccatelli e di Ilenia Maiorana.

Ordine e caos, prevedibilità e stupore incessante, il racconto si dibatte tra questi due opposti, nell’evolversi di un continuo tentativo di codificare e ricondurre in binari prestabiliti ciò che fino a quel momento si è abilmente nascosto all’umana comprensione. (Lapo Coiro)

L’autore entra nella psiche umana, così che il romanzo “L’archetipo”, non dimostra solo di essere un testo narrativo di notevole efficacia, ma anche di saper interpretare le ragioni più oscure dell’anima. È corretto citare il concetto di Archetipo dello psichiatra e psicologo Carl Gustav Jung: «Gli archetipi sono come i letti dei fiumi abbandonati dall’acqua, che però possono nuovamente accoglierla dopo un certo tempo. Un archetipo è simile a una gola di montagna in cui la corrente della vita si sia lungamente riversata: quanto più ha scavato questo letto, quanto più ha conservato questa direzione, tanto più è probabile che, presto o tardi, essa vi ritorni.»

Salvatore Maiorana già docente all’Università di Firenze e Ispettore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è studioso di linguistica, neuroscienze e di teatro inglese contemporaneo. È autore di saggi e monografie. Le sue opere più note sono: Un sogno americano, Sintesi, Palermo, 1980; Lo spazio diviso, Teoria e pratica del teatro inglese contemporaneo, Marsilio, Venezia, 1984; Il Bosco di fragole, Edizioni Tracce 1995; Neuroscienze e Didattica delle lingue. La glottodidattica fra teatro, empatia e emotività, Edizioni Tracce, Pescara 2009, L’ultima Volta, Edizioni Tracce 2013, Adagio, Edizioni Tracce 2015, Nuvole, Edizioni Tracce, 2017, Pescara, L’Archetipo, Edizioni Tracce Pescara 2018.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it